di Silvestrini, Roberta

Un bel giorno accadde

A B 2Perc Pf - 2003 - 6'40''

Dettagli opera

‘Un bel giorno accadde’ è uno degli otto melologhi, scritti da altrettanti compositori di questa particolare composizione dagli organici variabili, a ‘sostegno’ della voce narrante.

Il testo è tratto dal romanzo di Angelo Ferracuti ‘Un poco di buono’, pubblicato da Rizzoli nel 2002, che lo stesso autore ha poi diviso in otto momenti.

Quintetto per 2 saxofonisti (Saxofoni Soprano e Baritono), 2 percussionisti, pianoforte.
 

 


Commento all'opera

«Il materiale musicale e ideato ispirandosi strettamente al testo, sono cinque brevi frasi che suggeriscono altrettanti diverse situazioni musicali.

In generale il brano a un ritmo prevalentemente sincopato e veloce e una dinamica ricca di crescendi e diminuendi, il tutto per rappresentare le ansie, le paure, le sofferenze e la fuga del protagonista. Concretamente il lavoro si divide in due parti, la prima strumentata in prevalenza da percussioni, la seconda strumentata con sassofono e pianoforte. Un bel giorno Andrea decise di andarsene…. ( 8 rintocchi di campana!).

Da un po' di tempo aveva dei sospetti sentiva dei rumori e grida umane… (sassofono, xilofono e pianoforte con ritmo sincopato!).  Attraverso un campo, veloce, più veloce che poteva… ( sassofono e pianoforte con ritmo veloce!).  Quel treno locale giunse alla stazione…  (rallentando sincopato!).»


Registrazioni

[CD • Otto pezzi di un poco di buono, melologo in otto parti con epilogo - Ed. M.A.P. (Musicisti Associati Produzioni) LR CD 104 • 2004 • con brani di Fabrizio De Rossi Re, Roberta Silvestrini, Mario Pagotto, Fabio Agostini, T. Tesei, G. Tamburrini, A. Strappa, Italo Vescovo, R. Corradetti]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.176.39 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.