IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Silvestri Paolo


Note biografiche

Compositore, pianista, arrangiatore e direttore d'orchestra, si è diplomato in Pianoforte nel 1983 al Conservatorio di Musica di Genova ed ha studiato Composizione con S.Bussotti, alla Scuola di Musica di Fiesole, dall'81 all'86.
Dal 1976 svolge attività concertistica nel campo della musica contemporanea, dell'improvvisazione e del jazz e in tale ambito ha inciso dischi con varie formazioni.
Ha composto 20 colonne sonore di film. Ha composto musiche per moltissimi spettacoli teatrali, musicali e di danza prodotti in gran parte dal Teatro dell'Archivolto di Genova collaborando inoltre con il Teatro Stabile di Genova, con l'Associazione I Teatri di Reggio Emilia, con l'Associazione Lirica e Concertistica di Milano, ecc. e sue musiche, di stampo jazzistico, sono state premiate in concorsi di composizione e arrangiamento per la musica jazz.
Ha realizzato numerosi progetti con orchestre sinfoniche, che spesso hanno avuto un esito discografico, incontrando in queste occasioni musicisti jazz ed extra-colto (Gato Barbieri, Jimmy Cobb, Kenny Wheeler, Tony Scott, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Dulce Pontes, Ivano Fossati, Paolo Conte, Gino Paoli, Armando Trovaioli, Peppe Servillo, Sergio Cammariere, Barbara Casini, Fabrizio Bosso, Javier Girotto) ed in particolare Enrico Rava con cui collabora dal 96. Per queste occasioni ha diretto prestigiose orchestre sinfoniche come l'Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Arturo Toscanini, la Roma Sinfonietta, l’Orchestra di Roma e del Lazio, l'Orchestra della Provincia di Bari, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed importanti orchestre jazz.
Ha una intensa attività didattica nelle scuole di jazz e insegna Composizione Jazz al Conservatorio di Adria e al Conservatorio di Ferrara. .

 


Opere

E così sogno che dormo 2Rec Fl A Vc Pf - 1989

Round about Thelonious S Vc Pf - 1985


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.