di Silvestri Paolo

E così sogno che dormo

2Rec Fl A Vc Pf - 1989 -

Commento all'opera

«[...] definito "balletto in un atto" [...] su testo liberamente tratto da Traumdeutung e Protocolli di Edoardo Sanguineti ha un organico particolare.
Le due voci sono di un'attrice e di un attore, il quartetto strumentale prevede al A "un jazzista", al fl "un virtuoso", al vc "un interprete scrupoloso", al pf "un compositore". Per una corretta esecuzione sarà opportuno scegliere i musicisti tenendo conto della capacità di interpretare questi ruoli, come se si trattasse di rappresentazione teatrale [...] Il linguaggio musicale adottato non è univoco. È invece il risultato dell'incontro tra i quattro musicisti, personaggi immaginari, ciascuno dei quali può agire con il proprio bagaglio di esperienze.
[...]Questi quattro caratteri sono stati rispettati sia sul piano compositivo che nella redazione grafica della partitura. Sottolineare le differenze di personalità è stata la guida, e costruire una fitta trama di relazioni fra loro è stata l'obiettivo, per rivivere in musica lo stesso particolare processo creativo di Traumdeutung». PS da "E. Sanguineti Per Musica" di L.Pestalozza, Ed. Ricordi Mucchi.


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.228.11.9 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy