IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autoredidattainterprete

Nicodemi Valter


Note biografiche

  Si è diplomato in saxofono nel 1985 presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila dopo aver studiato con Eraclio Sallustio e Romano Mauriello con cui conclude gli studi e successivamente (2009) acquisisce il diploma accademico di II livello in Musica da camera presso l’Istituto “G.Braga” di Teramo.

  La sua attività concertistica ha avuto inizio fin da studente grazie alla collaborazione come aggiunto, per la stagione concertistica del 1982 con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Nello stesso anno collabora con il Teatro dell’Opera di Roma.

  Nel 1983 partecipa all’omaggio ad A. Webern, organizzato da Roman Vlad, in occasione del centenario della nascita del compositore, dove suona il quartetto op. 22, presso l’Istituto di Cultura Austriaca in Roma; lo stesso evento è poi replicato a Vienna e registrato per la Radio di Stato. Nello stesso periodo tiene concerti in Italia con l’ensemble di fiati del Conservatorio de L’Aquila.

  Ha svolto attività concertistica in duo (sassofono e pianoforte) e in quartetto di sassofoni. Ha effettuato registrazioni per la RCA e la YEP Record.

  È socio fondatore e Presidente dell’Orchestra “Italian Big Band”, con la quale dal 1993 ad oggi ha effettuato diverse centinaia di  concerti nel ruolo di 1° sassofono tenore, in Italia e all’estero (Emirati Arabi Uniti), la realizzazione di tre CD con l’etichetta Fonè, nonché un’intensa attività con la RAI TV e RADIORAI, svolgendo, nel periodo 1995/1997, oltre 120 trasmissioni in diretta con pubblico.

  Nel 2010 fonda L’”Open Saxophone Quintet” con il quale registra il CD “Crossover”  e tiene concerti in Italia.

  La sua attività di docente nei Conservatori di musica inizia presso l’allora sede staccata del Conservatorio di Bari a Monopoli 1990/91 al 1995/96, poi a Rodi Garganico 1996/97, Reggio Calabria 1997/98, Teramo dal 1998/99 al 2000/01, Sassari dal 2001/02 al 2004/05, Salerno dal 2005/06 al 2006/07 e presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dal 2007/08 a tutt'oggi.


Opere

Adagio A & O.a - 1991


Opere a lui riferibili

Neologismi Biscione, Federico Sx.ens - 2014


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.