IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

interprete

Nari Davide


Note biografiche

   Si diploma in saxofono nel 2012  col massimo dei voti, sotto la guida di Luigi Gallo, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova; nell’anno 2014 ottiene la Laurea di II Livello in saxofono col massimo dei voti presso lo stesso Conservatorio; nell’anno 2015 ottiene la Laurea di II Livello in Musica da Camera, sotto la guida di Francesco Paolone, presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza col massimo dei voti e Lode, consegue poi la prestigiosa laurea LTCL di Concertista presso il “Trinity College of London”.

   È specializzato in Metodologie didattiche, Pedagogia e Psicologia musicale. Partecipa a masterclass musicali e stages tenuti da Luigi Gallo, Nobuya Sugawa e altri; studia inoltre direzione d’orchestra e nel 2017 viene selezionato in qualità di allievo da Donato Renzetti nella Masterclass di direzione d’orchestra con l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano.  

   In qualità di interprete ottiene Primi Premi in concorsi nazionali ed internazionali nelle sezioni Solisti e Musica da Camera. Nel 2019 è finalista dell’audizione per saxofono tenore presso l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. 

   Ha all’attivo centinaia tra concerti solistici, cameristici e produzioni sinfoniche (si è esibito con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Giovanile del Finale, il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona) in Italia e all’estero (USA, Corea del Sud, Francia, Svizzera), collaborazioni con artisti di varia estrazione[1], produzioni discografiche con importanti etichette musicali (Warner Music Italy, Da Vinci Publishing, Ars Publica). Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova e con l’Orchestra “Haydn” di Bolzano in produzioni musicali, musical (incluso la prima esecuzione assoluta nazionale di “An American in Paris” nel 2018) e concerti sinfonici diretti da W. Marshall, A. Chauhan, T. Brock, D. Smith, B. Venezi e S. Lloyd. È saxofono solista con l’Orchestra del Conservatorio “N. Paganini” presso teatri nazionali, tra i quali il teatro Carlo Felice di Genova e la Sala Verdi di Milano. È stato in tour negli USA con il Duo Brillance ed ha tenuto concerti e masterclass presso le Università di Minneapolis, Bemidji, Augsburg (Minnesota) e presso la McNeese State University (Lake Charles, Louisiana). Viene selezionato inoltre per il progetto “Studi per l’intonazione del mare” di S. Sciarrino organizzato dal Teatro alla Scala e da MilanoMusica. Nell’anno 2016 ha suonato a Celles-sur-Belle (Fra) per il festival “Souffl’en Deux-Sèvres” organizzato dal quartetto di fama mondiale “Ellipsos”.  È attivo anche nella musica jazz, potendo vantare collaborazioni con artisti di caratura internazionale e partecipazioni a festival tra i quali il “Torino Jazz Festival”, “UnoJazz” di Sanremo (IM) e “Andora Jazz Festival” (SV). Nei diversi ambiti ha collaborato o suonato con artisti di fama [2].

   Ha eseguito in prima esecuzione nazionale brani di compositori contemporanei, tra i quali il “Duo for Alto Saxophone and Cello” Op. 99 (N. Kapustin) con il violoncellista Marco Decimo e la “Suite I” per sassofono solo (M. Mangani).  Attualmente fa parte del “Duo Brillance”, del “Klonos Trio”, del “Trio Panamericano”, del “Trio Aelia” e della “R. Zegna Jazz Orchestra”.

   È artista endorser dei marchi “Légère Reeds” and “Silverstein Works”. Ha pubblicato, per le Edizioni Musicali “Eufonia” e come editore indipendente, propri arrangiamenti di brani per saxofono.

   Invitato regolarmente a tenere Masterclass di saxofono presso diversi Corsi di Perfezionamento, nel 2018 ha suonato e partecipato come unico docente europeo al “1st Saxophone Camp” tenutosi a Seoul, Corea del Sud insieme a saxofonisti di caratura internazionale (Hiroshi Hara, Ching-Shyan Yen, Brandon Jinwoo Cnhoi e Seung-dong Lee), è attualmente docente di Saxofono presso il Liceo Musicale “G. Bruno” di Albenga (SV), presso l’istituto AIYA – Mooc Culture di Singapore, presso la Civica Scuola di Musica di Ovada (AL) ed è docente di saxofono e direttore artistico dell’Associazione Musicale “S. M. Immacolata” di Loano (SV), del Complesso Bandistico “A. Forzano” di Savona e del Calizzano Creative Saxophone Festival.



[1] tra i quali Arno Bornkamp, Eric Marienthal, Riccardo Zegna, Preston Duncan, Quatour Ellipsos, Hiroshi Hara, Seung-dong Lee, Brandon Jinwoo Choi, Pietro Tonolo, Gabriele Mirabassi, Gabriele Evangelista, Luigi Bonafede, Giampaolo Casati, Claudio Chiara, Marco Decimo, Giuseppe Andaloro, Andrea Bacchetti ed ha collaborato con Francesco Cafiso, Dino Rubino ed Enrico Zanisi.

[2] Riccardo Zegna, Preston Duncan, Francesco Cafiso, Quatour Ellipsos, Hiroshi Hara, Seung-dong Lee, Brandon Jinwoo Choi, Pietro Tonolo, Gabriele Mirabassi, Gabriele Evangelista, Luigi Bonafede, Giampaolo Casati, Claudio Chiara, Marco Decimo, Dino Rubino, Enrico Zanisi, Giuseppe Andaloro e Andrea Bacchetti. 

10/2022


Registrazioni

[CD •  Duo Brillance •  D. Nari/Sx e F. Gerini/Pf •  Ars Publica •  2018 • con opere di P. Iturralde, C. Pascal, I. Gotkovsky]


Opere dedicategli

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.