di Molinelli Roberto

Four pictures from New York

S/A/T & O.c - 200x - 22' -

Dedicatario: MONDELCI FEDERICO


Dettagli opera

Differente versione originale dell’autore per sassofono e orchestra da camera dall'originario Concerto per sassofoni e orchestra sinfonica scritto per Federico Mondelci.

Nei tempi:
I. Dreamy dawn (Sax Soprano e orchestra);
II. Tango Club (Sax Alto e orchestra);
III. Sentimental evening (Sax Tenore e trio jazz, con archi ad libitum);
IV. Broadway night (Sax Alto e orchestra).

 


Commento all'opera

«Four pictures from New York, quattro immagini della metropoli più famosa e più universale del mondo. Ho scritto questo concerto per sassofono e orchestra ispirandomi alla Grande Mela così come appare agli occhi di un europeo innamorato dell' America, della musica e della cultura americana.
In Dreamy dawn ho descritto il sorgere del sole in un'alba radiosa, limpida e serena, ma allo stesso tempo moderna: il giorno si risveglia sullo sfondo dei grattacieli di Manhattan in uno spettacolo incantevole.

Tango Club è un brano dedicato al grande Maestro del Tango Astor Piazzolla, newyorkese di adozione, scritto nello stile del tango argentino, il ritmo forse più importante e rappresentativo del secolo appena trascorso, e immaginato in uno dei tanti club della metropoli dove si suona e si balla musica latino-americana.

Serata sentimentale e romantica in Sentimental evening, una jazz ballad sicuramente particolare per la presenza di un trio jazz ad accompagnare il sassofono solista: l' organico è infatti composto da tre jazz players (piano, contrabbasso, batteria) con accompagnamento degli archi.

L' ultimo movimento, Broadway night, rappresenta l' eccitante vita notturna che anima la scintillante strada di Manhattan, le giganti e variopinte insegne luminose lampeggianti che rendono Time Square uno spettacolo di luci e di colori, e dove già all'esterno dei famosi Teatri di Broadway si respira atmosfera di Musical.»


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.146.10 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy