di Molinelli, Roberto

Leonard Ouverture

O.+ Sx - 2000 - 11'

Dettagli opera

Per grande orchestra sinfonica, è dedicata a Leonard Bernstein e omaggio alla musica americana.
Prima esecuzione assoluta il 05/05/2000, a Jesi, presso il Teatro G. B. Pergolesi, da parte dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana (saxofonista è Leonardo Sbaffi).

Ne è ascoltabile uno stralcio, nell’esecuzione dell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, diretta dallo stesso Molinelli, al link https://www.facebook.com/TheRMstaff/videos/417159548448225

 


Commento all'opera

«È una composizione che mi fu commissionata anni fa per essere eseguita come preludio alle Danze Sinfoniche da West Side Story. È un'ouverture "all'italiana", con la struttura tipica della sinfonia avanti l'opera (due temi principali dinamicamente contrastanti), ma con sonorità più prettamente d'oltreoceano. Anche il caratteristico "Più mosso" finale è qui a rappresentare il tributo ai due mondi (geografici e sonori), essendo scritto su ritmo di "crazy samba", sempre in riveritissimo omaggio all'immenso Bernstein e al suo indiscutibile feeling per i ritmi latinoamericani.»
«Per grande orchestra sinfonica, dedicata a Leonard Bernstein, è scritta nella forma della ouverture all’italiana (con la struttura tipica della Sinfonia rossiniana), ma facendo ampio uso dello "stile americano" per quanto riguarda orchestrazione, scrittura e sviluppo delle melodie. Composta interamente su temi originali, fa riferimento al dualismo che spesso ha caratterizzato la produzione musicale di Bernstein, coniugando gusto e sound americani con forme compositive tipicamente europee. Come in ogni ouverture all'italiana, anche qui la stretta finale è un Più Mosso, ma stavolta scritto sul ritmo di un frenetico samba, con ampio uso e "assolo" di percussioni, sempre in omaggio a Bernstein e alla sua grande passione per i ritmi latino-americani.»

 


Registrazioni

[CD • America. Music by Roberto Molinelli • Orchestra Filarmonica Marchigiana, F. Mondelci solista e direttore, R. Molinelli viola, A. Mostacci violoncello • OFM 003 • 2005 • Leonard Ouverture, Four Picture from New York, Elegia for Manhattan]


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.211.239.1 - dal tuo indirizzo internet

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.