autore

Milia Alessandro


Note biografiche

Ha avuto i primi rudimenti sulla musica nella cerchia familiare. Nella tarda adolescenza ha iniziato degli studi più approfonditi al Conservatorio di Cagliari nei corsi di clarinetto e composizione. A circa vent'anni ho stretto amicizia con il compositore Franco Oppo e il suo esempio lo fece appassionare alla scrittura. Ha studiato Composizione con Franco Oppo (dal 2002), all'Università Paris 8 ha frequentato il compositore José-Manuel Lopez Lopez (tra il 2007 e il 2009), con André Bon (tra il 2010 e il 2012) e con Salvatore Sciarrino (dal 2013). Nel 2016 frequenterà dei corsi con diversi compositori come Stefano Gervasoni, Pierluigi Billone e Francesco Filidei. Ha poi studiato musicologia e linguaggi musicali all'Università Paris 8 sotto la guida di Antonio Lai e Ivanka Stoianova. Ha studiato musicologia e analisi dei linguaggi musicali all'Università Paris 8 sotto la guida di Antonio Lai e Ivanka Stoianova, terminando, nel 2015, un dottorato di ricerca musicale e compositiva intitolato Variations et variantes dans l’oralité et dans la création musicale expérimentale, le langage musical de Franco Oppo, Horatiu Radulescu et Alessandro Milia (Université Paris 8 – Ca’Foscari di Venezia). 
Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato uno stile personale fondato sulla sua ricerca universitaria riguardante l’integrazione di diversi aspetti come l’oralità e la musica sperimentale. 
Ha pubblicato alcuni articoli: Franco Oppo, appunti sulla figura e sullo stile (Musica/Realtà, 2011) ;Spectralism and Traditional Oral Music in the Style of Horatiu Radulescu (University of Edinburgh, 2012) ; Creare un archivio e un centro studi per la musica di franco Oppo … (spaziooppo.com, 2015) eCreare variando (presto disponibile). 
Si occupa di pedagogia insegnando in piccoli conservatori della regione di Parigi. I suoi lavori includono composizione per strumenti soli e per complessi cameristici editi da Ed. Les Produtions d’Oz (Canada) e Ed. ArsPublica.
Dal 2007 vive a Parigi.

 


Diventa sponsor

Opere


Gli specchi di Giorzi Ens+ T - 2014

Sighs Fl S Pf - 2016


Unità disciolte Fl S/BS - 2015

Voce di pecora Sx.ens - 2016


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.233.229.90 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy