autore

Milia Alessandro


Note biografiche

Ha avuto i primi rudimenti sulla musica nella cerchia familiare. Nella tarda adolescenza ha iniziato degli studi più approfonditi al Conservatorio di Cagliari nei corsi di clarinetto e composizione. A circa vent'anni ho stretto amicizia con il compositore Franco Oppo e il suo esempio lo fece appassionare alla scrittura. Ha studiato Composizione con Franco Oppo (dal 2002), all'Università Paris 8 ha frequentato il compositore José-Manuel Lopez Lopez (tra il 2007 e il 2009), con André Bon (tra il 2010 e il 2012) e con Salvatore Sciarrino (dal 2013). Nel 2016 frequenterà dei corsi con diversi compositori come Stefano Gervasoni, Pierluigi Billone e Francesco Filidei. Ha poi studiato musicologia e linguaggi musicali all'Università Paris 8 sotto la guida di Antonio Lai e Ivanka Stoianova. Ha studiato musicologia e analisi dei linguaggi musicali all'Università Paris 8 sotto la guida di Antonio Lai e Ivanka Stoianova, terminando, nel 2015, un dottorato di ricerca musicale e compositiva intitolato Variations et variantes dans l’oralité et dans la création musicale expérimentale, le langage musical de Franco Oppo, Horatiu Radulescu et Alessandro Milia (Université Paris 8 – Ca’Foscari di Venezia). 
Nel corso degli ultimi anni ha sviluppato uno stile personale fondato sulla sua ricerca universitaria riguardante l’integrazione di diversi aspetti come l’oralità e la musica sperimentale. 
Ha pubblicato alcuni articoli: Franco Oppo, appunti sulla figura e sullo stile (Musica/Realtà, 2011) ;Spectralism and Traditional Oral Music in the Style of Horatiu Radulescu (University of Edinburgh, 2012) ; Creare un archivio e un centro studi per la musica di franco Oppo … (spaziooppo.com, 2015) eCreare variando (presto disponibile). 
Si occupa di pedagogia insegnando in piccoli conservatori della regione di Parigi. I suoi lavori includono composizione per strumenti soli e per complessi cameristici editi da Ed. Les Produtions d’Oz (Canada) e Ed. ArsPublica.
Dal 2007 vive a Parigi.

 


Diventa sponsor

Opere


Gli specchi di Giorzi Ens+ T - 2014

Sighs Fl S Pf - 2016


Unità disciolte Fl S/BS - 2015

Voce di pecora Sx.ens - 2016


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.197.198.214 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.