autoreinterprete

Mancini Marco *


Note biografiche

* Interprete 'minore' attivo nella diffusione della musica di autori italiani.

* 'Minor' performer active in the diffusion of music by Italian authors.

Saxofonista e autodidatta per la Composizione, nato a Foggia nel 1998, ha iniziato gli studi del saxofono con Loredana Rita Berlantini presso la Scuola Media “Leonardo Murialdo” di Foggia ed ha poi conseguito la laurea di II livello in Discipline musicali con 110 e lode presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari con Valter Nicodemi. Si perfeziona intanto con J. M. Londeix, E. Rousseau, M. Marzi, J. Y. Formeau, A. Bornkamp, C. Delangle e O. Murphy.

Nel 2012 ha vinto il 1° Premio Cat. FIATI al “Torneo Internazionale di Musica” (TIM) a Parigi ed altri [1].

Si è esibito in concerto presso il Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Van Westerhout di Mola di Bari, Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma, Amici della Musica di Foggia, di Lucera e di Caserta, “Società Umanitaria” di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, Istituto Francese di Napoli, Tempietto di Roma. Nel Dicembre 2012 si è esibito in RAI alla rassegna per giovani talenti dei Conservatori italiani. Si è esibito da solista con l’orchestra del Conservatorio U. Giordano eseguendo il “Concertino da camera” di J.Ibert.  Recentemente, risultato vincitore del 1° Premio nel “17° Concorso Internazionale di Musica per Giovani Interpreti Città di Chieri”, ha eseguito un Concerto inedito del compositore Andrea Damiano Cotti con l’Orchestra “Sinfonietta Città di Chieri”.

In solo e/o con l'AlGoRhythm Sax Quartet (Sax Soprano - Marco Mancini, Sax Contralto - Paola De Martino poi Nico Chirichella, Sax Tenore - Giuseppe Chiapparino, Sax Baritono - Piergiorgio Muserra poi Giuseppe Cavone) esegue sue proprie composizioni.  Nel 2022 ha inciso l’integrale delle opere per Saxofono Solo del compositore Australiano Barry Cockcroft per la Da Vinci Classics.

04/2023



[1] “Premio Nazionale delle Arti-XIII edizione”, “Luigi Nono” di Venaria Reale (TO), “Curci” di Barletta, “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale“ di Riccione (RN), Menzione speciale al “Società Umanitaria”(2012-2014) di Milano, “Premio Niccolò Piccinni” di Bari, “V. Martina” di Massafra(TA), “D.Sarro” di Trani, “A.Zinetti” di Sanguinetto (VR), “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), ”A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme (CZ), “Mirabello in Musica” di Mirabello Sannitico (CB), “Rovere d’Oro” di San Bartolomeo al Mare (IM).


Registrazioni

[CD •  Barry Cockroft: One Man Band show, Music for Solo Saxophone •  Marco Mancini / saxofoni •  Da Vinci Classics SKU: C00593 •  2022]


Opere

Impulsi & Trans 2A B El - 2023

Oriental Breath A - 2021


Stubborn B - 2022

Stubborn Q - 2021


Opere a lui riferibili

 
 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.