IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

autore

Monopoli Nicola


Note biografiche

 Nato nel 1991 a Barletta, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Musica e Nuove Tecnologie col massimo dei voti, lode e menzione speciale, il Diploma Accademico di II livello in Musica Elettronica con il massimo dei voti e lode e il Diploma Ordinamentale di Composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

Ha studiato con importanti compositori della scena musicale contemporanea ed elettroacustica tra cui Jonathan Cole, Michael Oliva, Riccardo Santoboni, Francesco Scagliola, Matteo Franceschini, Massimo Carlentini, Francesco Maria Paradiso, Michele Maiellari e Gilbert Nouno.

È stato il primo compositore in assoluto a conseguire l'Artist Diploma in Composition presso il Royal College of Music di Londra supportato dal Clifton Parker Award e da una borsa di studio dell'associazione Giovani Artisti Italiani, Progetto DE.MO/Movin'up (partner del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).

Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Australia, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Giappone, Cipro, Messico e Brasile.

Ha partecipato a stagioni concertistiche e festival di rilevanza internazionale di musica elettroacustica e contemporanea [1] e ha tenuto concerti in importanti sale concertistiche [2].

Le sue musiche sono state trasmesse da diverse Radio [3], pubblicato con diversi Editori [4]

 Alcune sue composizioni sono state selezionate per installazioni, listening libraries e progetti basati sull'utilizzo di internet come Audiograft Jukebox, Basic.FM, Radiauteur, Mauritskade Streaming Festival, Sonus e la “Multichannel Listening Library” della Norwegian University of Science and Technology di Trondheim.

È risultato vincitore del primo premio assoluto per il Golden Key Composition Competition 2015 (New York), del terzo premio per il Concorso “Musicworks Magazine Competition 2011” organizzato dall’omonima rivista canadese, ha ricevuto una Menzione al Concorso PIARS 2013 (ora Sonic Arts Award) ed è stato finalista per il Premio Nazionale delle Arti di Musica Elettronica 2012 (Categoria Acusmatica).

Ha ricevuto un finanziamento da Puglia Sounds tramite il progetto Puglia Sounds Export per tenere tre concerti in Australia nelle città di Sydney e Melbourne e ha vinto la Call for Projects della Regione Puglia “Principi Attivi”.

Ha tenuto seminari e masterclass organizzati da Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, Soundiff e BeatHoven.

Ha ideato ed è il direttore artistico del progetto “Creative Tools” – Composers in Residence finanziato da SIAE e MiBACT.

Suoi articoli riguardanti la composizione algoritmica strumentale, elettroacustica e multimediale sono stati presentati durante conferenze internazionali come l’International Computer Music Conference (ICMC), Mathematica User Meeting (Wolfram-Adalta) e Korean Electro-Acoustic Music Society's Annual Conference.

Si esibisce stabilmente con il violinista Carmine Marcello Rizzi in duo violino ed elettronica come compositore ed esecutore elettroacustico e collabora con il pianista Emanuele Arciuli curando la realizzazione e l’esecuzione dell’elettronica per i suoi concerti.

Come ingegnere del suono ha registrato, mixato e masterizzato per Sony Music, Innova Recordings, RMN Music e molti altri; è il fondatore del Moto Armonico Recording Studio a Barletta.

Ha insegnato presso vari conservatori e istituti [5] e attualmente insegna Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.

 02/2024



[1] come International Computer Music Conference, De Montfort University SSSP, Seoul International Computer Music Festival, New York City Electroacoustic Music Festival, Stanford University Linux Audio Conference, Asian Composer League Conference and Festival, File Festival, Hannover Hochschule C-Sound Conference, Emufest, Fullerton Annual New Music Festival, Camerata Musicale Barese – “Dedicato a...”, FIMU, Festival Internacional de Música Electroacústica “Punto de Encuentro”, Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci”, Shanghai Conservatory of Music International Electronic Music Week, Festival di Musica Contemporanea Urticanti, University of Central Missouri New Music Festival, Festival Segnali del Conservatorio di Perugia, Electronic Music Festival of Cypriot Composer League, Silence Festival, San Francisco FCM, Di_Stanze, NoiseFloor Festival, Fresh Minds Festival, From Tape to Typedef, Stagione Concertistica del Conservatorio di Lecce, Kinokophone, CIM, Hilltown New Music Festival, Béal Festival, LPM, UNDÆ, Oxford Brookes University – New Music Festival, Sonorities – Festival of Contemporary Music, SpazioMusica Project, MusInfo – Bourges, From the Soundhouse, Contemporary Music in Action, Computer Art Congress, BulldogBytes, Master in Sonic Arts – Springtime Study Concerts – Università di Tor Vergata (Roma), Tilde New Music Festival, Cornell University MCTS Conference, WFAE – Crossing Listening Paths, OpenCircuit Festival, MusLab e Stagione Concertistica della Giovine Orchestra Genovese.

[2] tra cui Amaryllis Fleming Concert Hall e Recital Hall del Royal College of Music di Londra, Sala Principale del Teatro “Carlo Felice” di Genova, Auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, Concert Hall del Conservatorio di Shanghai, Shi-Ying Theater di Taipei, Vaughan Recital Hall di Orangeburg, Aula Magna del Conservatorio di Trieste, Chamber Hall della Moscow Philharmonic Society, Sviatoslav Richter Memorial Apartment di Mosca, Centre Chorégraphique di Belfort, Meng Concert Hall di Fullerton, Teatro “G. Curci” di Barletta, Salone degli Specchi del Circolo Unione di Bari, Auditorium Vallisa di Bari, Auditorium del Conservatorio di Bari, Auditorium del Conservatorio di Roma, Kammermusiksaal di Hannover, Elebash Hall di New York, Town Center Pavilion di Kansas City,

Leggate Theatre di Liverpool, Jayu Theatre di Seoul, Teatro Municipale di Corfù, Barnes Hall di Ithaca (USA), Sala dell’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, St. Stephen's Anglican Church e Richmond Uniting Church di Melbourne, Auditorium del Conservatorio di Lecce, Auditorium del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, Salone degli Affreschi dell’Università di Bari, Report Hall del Conservatorio di Shanghai, Smock Alley Theatre di Dublino,

Sound Studios (USSS) dell’Università di Sheffield e Black Box Theatre della Texas A&M University.

[3] CKCUFM, WOBC-FM, Radio Taukay, Radio Kinetics, Radio SBS, CJSR FM, Radio UNDÆ, Radio Cemat, ecc.

[4] Cambridge Scholars Publishing, Ablaze Records, Adalta, Horizon Research Publishing (HRPUB), Cimarosa Records, Soundiff, Taukay Edizioni Musicali, RMN Music, Grenzi, Edizioni Musicali Cultura e Musica e Casa Musicale Eco.

[5] il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e il Liceo Musicale “A. Casardi” di Barletta…


Opere

Dancing House A El - 2023


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.