IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

didattainterprete

Lanzarini Luis


Note biografiche

Diplomato in saxofono a 19 anni con Gabriele Giampaoletti, presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, ha conseguito poi il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti e la lode e ha inoltre studiato Organo e Composizione Organistica con Gianluca Libertucci e Direzione d’Orchestra con Tamayo al “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali J. M. Londeix, F. Mondelci, M. Marzi, M. Gerboni, C. Delangle, J. Y. Formeau, E. Nestler.

 Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed è stato insignito di vari riconoscimenti di merito, fra cui tre edizioni consecutive della borsa di studio “Antonia e Danilo Cargnello” e tre premi “I Nuovi Talenti” ed ultimo si è aggiudicato il Premio Eccellenze Musicali “Mario Michele Faliero”, ottobre 2023.

Ha collaborato con la Krasnoyarsk Chamber Orchestra e anche con l’Orchestra del Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste (collaborando con il prestigioso Yuri Grigorovich Theatre of Ballet), la Philharmonic Orchestra di Bachau, l’Orchestra sinfonica dell’Ersu di Catania, la FVG Mitteleuropa Orchestra, l’Orchestra Filarmonia Veneta e numerose altre orchestre, sia in qualità di primo sassofono sia in qualità di solista.

Come solista ha interpretato le più significative pagine sassofonistiche (Aleksandr Glazunov, Jacques Ibert, Heitor Villa-Lobos, Darius Milhaud). Così nel 2010 si esibisce a Shushenskoye (Siberia) nel ”SayanRing Festival” e torna in Russia nel 2011 in qualità di solista con la Krasnoyarsk Chamber Orchestra per celebrare l’anno della cultura e della lingua italiana, sotto la direzione di Mikhail Beniumov.

Ha all’attivo concerti in Italia, Russia, Stati Uniti, Brasile, Australia, Lituania, Slovenia, Croazia e Città del Vaticano, ed esibizioni in prestigiose rassegne quali “Ravenna Festival”, XVIII World Saxophone Congress, “Stage Internazionale del Sassofono”, Festival “AsiaSiberia-Europe”, “U.S. Navy Band International Saxophone Symposium”.

 Fa parte dal 2010 del MAC Saxophone Quartet con il quale ha all’attivo diverse incisioni discografiche (per EMI, Audiorecords, ArteSuono, Diastema), ha avviato una prestigiosa collaborazione con il pianista R. Plano (Indiana University) ed è cofondatore di festival saxofonistici (Pontebba Saxophone Festival e MAC Saxophone Meeting di Riardo – CE, Treviso International Saxophone Festival).

 Ha collaborato con artisti di diversi ambiti musicali fra i quali “Elisa”, “The Kolors”, C. Porter e L. Cottifogli, V. Sivilotti, esibendosi su RAI, Mediaset – Canale 5 e Sky.

Parallelamente al repertorio classico si dedica al versante contemporaneo (hanno composto per lui Gianmartino Maria Durighello, Roberto Molinelli, R. Cameron-Wolf, D. Eres Brun, Damiano Lazzaron, Paolo Gasparin, Michelangelo Bortolon e Fausto Vedova) ed è promotore di progetti crossover collaborando con artisti quali R. Plano, G.M. Durighello, G. Libertucci, A. Mesirca, D. Lazzaron, A. Busettini, R. Molinelli, M. Beniumov.

È artista endorser Daddario.

Affianca all’attività di sassofonista quella di docente e direttore. Attualmente dirige l’Orchestra “I Virtuosi della Marca”, l’ “Ensemble Chiostro Armonico” ed il coro “ValCanzoi” di Castelfranco Veneto (TV); ha diretto l’Ensemble di Sassofoni del Conservatorio “Steffani” e numerose altre formazioni corali e strumentali collaborando come direttore ospite. 

 Tiene regolarmente masterclass e corsi di perfezionamento in conservatori e accademie italiane e straniere, in modo particolare presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e il “D. Hvorostovsky Siberian State Institute of Art” con il quale ha stretto un solido rapporto di collaborazione come sassofonista, direttore e docente.

 Docente di saxofono presso l’Istituto Musicale della Crocetta (dal 2004 al 2006), Assistente di Musica da Camera presso il Conservatorio “Steffani” (2008), Docente di sassofono presso la Scuola “Miari” di Belluno/Conservatorio di Vicenza (dal 2007 al 2018), Docente di sassofono presso la Scuola “Miari” di Belluno/ Conservatorio di Castelfranco Veneto (dal 2018), Docente alle Masterclass annuali di sassofono - Conservat. di Castelfranco Veneto (dal 2018), entra in Ruolo come Docente di Saxofono nell'Anno Accademico 2022/23 presso il Concervatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza.


Altre note

Prossimamente sono in programma collaborazioni con importanti artisti del panorama internazionale, la registrazione in qualità di solista di due concerti inediti per sassofono e orchestra d’archi e l’incisione di un disco di musica vocale in qualità di direttore.


Registrazioni

Con il MAC Saxophone Quartet

[CD • Miserere • Rosario Giuliani & MAC Saxophone Quartet • Parco della Musica Records • 2023 • jazz];

[CD • Viaje • MAC Saxophone Quartet • Amerio Stefano Edizioni Musicali • 2016 • con opere di Gismondi/Pecci, Capoeira di Damiano Lazzaron, de Falla/Funaro, Piazzolla, de Abreu, Zan/Pinto/Lanzarini, Girotto, Nostalgia del presente - Silvio Zalambani, Almaran, Galliano/Sebastianutto];

[CD • Faces • MAC Saxophone Quartet • Artesuono Recording Studios • 2013 • Con opere di G. da Venosa, Scarlatti/Piernè, Aldemaro Romero, CYCLES (Pepito Ros), Tim Davies, RASCH (Franco Donatoni), Michael Nyman];

[CD • Zahir • MAC Saxophone Quartet •Artesuono Recording Studios • 2011 • con le opere PASSAGGI (Pepito Ros), SHARP (Paolo Ugoletti), ZAHIR (Simone Movio)]


Opere dedicategli

Opere dedicategli da autori stranieri

“Notre Dame” di David Eres Brun (per sax e chitarra • 201x)
“Djinni” di Richard Cameron-Wolf (per sax e viola • 2019)

 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.