Q El - 2019 - 5'

Dettagli opera

Per quartetto di sassofoni e suoni elettronici (ma anche quartetto di sassofoni senza la parte elettronica; quartetto di sassofoni ed elettronica stereo; quartetto di sassofoni ed elettronica quadrifonica; quartetto di sassofoni, elettronica stereo e quadrifonica contemporaneamente; solo elettronica quadrifonica).


Commento all'opera

«Brano scritto per la classe di sassofoni dell'ISSM "P. Mascagni", prevede varie modalità di esecuzione: quartetto di sassofoni senza la parte elettronica; quartetto di sassofoni ed elettronica stereo; quartetto di sassofoni ed elettronica quadrifonica; quartetto di sassofoni, elettronica stereo e quadrifonica contemporaneamente; solo elettronica quadrifonica.

La parte elettronica risulta fortemente integrata con il quartetto, sia per modalità di svolgimento, sia per materiali utilizzati, sviluppati tutti da suoni di sassofono registrati dagli interpreti ed elaborati elettronicamente attraverso procedimenti algoritmici.

Sul palco gli interpreti attivano un sequencer audio predisposto con la parte elettronica e un metronomo, e in alcune modalità di esecuzione si prevedono due diffusori al centro del quartetto, come se avessimo quattro amici che discutono intorno a un fuoco: il titolo rimanda infatti ad un movimento del secondo quartetto per archi di Ives, composto secondo concezioni simili.

La sola parte elettronica è stata eseguita a Livorno nell'ottobre 2019 e può essere ascoltata qui https://youtu.be/FM46Tc6GvQY in formato binaurale.»


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.50.79 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.