autore

Bombardelli Umberto


Note biografiche

Ha studiato Organo, Direzione di Coro e Canto gregoriano presso il pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra diplomandosi al Conservatorio di Musica di Milano in Organo e Composizione organistica con L.Benedetti. Per la Composizione ha avuto come insegnanti P.Molino, N.Castiglioni oltre a seguire corsi di perfezionamento in Composizione Informatica con i docenti del Centro di Sonologia Computazionale dell'Università di Padova.
Ha conseguito prestigiosi riconoscimenti in vari concorsi nazionali e internazionali di composizione oltre a ricevere importanti commissioni. La sua musica, che comprende i più diversi organici strumentali, è stata eseguita sia in Italia che all'estero (Russia, Finlandia, Francia, Messico, Australia, Olanda, Svezia, Norvegia, Gran Bretagna, USA, Germania, Svizzera). I suoi lavori sono stati trasmessi dalla RAI e da Radiovaticana, ed è stato più volte ospite in trasmissioni radiofoniche a lui dedicate da emittenti private nazionali.
Nel 2011 è uscito il CD monografico Seven colours (AB Editore, Milano), che raccoglie sue composizioni da camera del periodo 1998-2010. Le sue composizioni sono pubblicate da Rugginenti Editore (Milano), Ricordi (Milano), Edipan (Roma), Flautando (Karlsruhe), Carisch (Milano), AB Editore - Milano, Sconfinarte - Milano.
Svolge attività musicologica e ha tenuto seminari di composizione all' estero. Ha inoltre svolto compiti di direzione artistica. Dal 1993 al 2000 è stato direttore artistico della Civica Scuola di Musica di Cinisello Balsamo (MI). Sempre nel 1993 è stato insignito del titolo di Professore Onorario dal Conservatorio di Stato "M.I.Glinka" di Novosibirsk (Russia).


Altre note

«(...) La prima fase della mia produzione nasce dall 'interesse per il gioco automatico delle regole che scaturiscono dall' analisi approfondita di uno spunto musicale... Si stava a mia insaputa facendo avanti un prepotente desiderio che la mia musica manifestasse una qualche sorta di necessità' interna (...)»


Diventa sponsor

Opere


Izram S - 2004

Revolving S Cl.bs Va Pf - 2019

Twelve sounds Sx.ens - 1988


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.235.137.159 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy