di Bombardelli Umberto

Along the hidden line

B Vc - 2019 -

Dedicatario: Duo Tubi & Corde


Dettagli opera

Duo per sax baritono e violoncello.

 


Commento all'opera

«Il brano - dedicato al Duo Tubi & Corde che l'aveva da tempo commissionato - è basato su un'unica figurazione ad arpeggio ascendente/discendente, esposta nelle prime battute dal violoncello.

Le varie sezioni che ne derivano sono intercalate da momenti di "paralisi" su altezze fisse - diametralmente opposti alla mobilità delle figurazioni derivate dagli arpeggi iniziali - che costituiscono dei momenti di "riposo" e contribuiscono a suddividere la forma in otto macro-sezioni.

I due strumenti si muovo nella loro tessitura abituale senza spingersi agli estremi, nella ricerca di un suono pieno e puro, appena "sporcato" da trilli, tremoli, Flatterzunge, ecc. A dispetto del limitato ricorso a tecniche estese, tuttavia, la ricerca timbrica è assolutamente costante.

Il brano utilizza una tabella di armonie precomposte, ottenute dal progressivo arricchimento di un iniziale, limitato set di triadi dissonanti, secondo un algoritmo fisso.

Il pezzo non solo è dedicato al Duo formato da Marco Bonetti e Guido Boselli, ma è stato espressamente pensato per i due straordinari interpreti, avendone in mente le peculiarità interpretative e tecniche. Un regalo a due amici, insomma.»


Registrazioni

CD • Umberto Bombardelli. Dall’alto • Artisti vari + Mario Marzi/Sx e Duo Tubi & Corde (Marco Bonetti/Sx e Guido Boselli/Vc) • Ema Vinci • 2020 • CD monografico con Mario Marzi in Izram per sax soprano e Duo Tubi & Corde in Along the hidden line per sax baritono e violoncello


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.228.11.9 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy