IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Aloisi, Gaia

Wallada

Sop Sx - 2022 - 9'

Dettagli opera

Duo per Voce di soprano e Sassofono: Wallada – quattro episodi narrativi.

Prima esecuzione il 15/07/2022, presso le Scuderie del Castello Caetani, a Sermoneta, in occasione del Festival Pontino di Musica 2022, da parte di Maria Eleonora Caminada – soprano e Riccardo Cavaliere – saxofono.


Commento all'opera

«Il brano è dedicato alla figura di Wallada bint al-Mustakfi: poetessa eclettica vissuta nella Cordoba araba durante l'XI secolo, si dedicò all'insegnamento della poesia a donne di ogni ceto sociale, conducendo una vita libera dai vincoli sociali e religiosi dell'epoca. Particolarmente celebre è la sua corrispondenza con il poeta Ibn Zaydun, riflesso di un rapporto controverso ed estremamente vivace. I quattro brevi episodi narrano in modo esplicitamente drammaturgico l’evoluzione del loro rapporto: attraverso l’interazione tra teatralità vocale e strumento, la potenza del testo trova la sua piena espressione.»


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.