di Pizzaleo, Luigi

Undici pezzi

S Pf - 2011 - 15'

Commento all'opera

«Gli Undici pezzi sono microscopiche ballate, racconti sintetici senza personaggi, laconici lacerti di una memoria musicale piena di oggetti e di volti. Oscillano tra possibili abbandoni: dalla nostalgia di sonorità irrecuperate al piacere del timbro per se stesso, all'improvvisazione. Ciascuno di essi è un haiku, compilato nella larvale forma ternaria che è propria di quel genere di poesia: ma più che la forma, gli Undici hanno dell'haiku l'impossibilità di aggiungere, commentare, variare. Piaceranno a chi, più che ascoltare Amleto in scena, si perde dietro al riflesso mobile della candela sulle quinte.»


Registrazioni

[CD • Soundscapes of the XXI Century. New Italian Music for Saxophone and Piano. Bateau-Lavoir Collective • Isabella Fabbri/Sx & Lorenzo Meo/Pf • Bateau-Lavoir Collective • 2020 • con musiche di Gianluca Deserti (Feuer II per Pf), Giulia Monducci (Acquerelli / Through Red Maple Leaves), Lorenzo Meo (Dripping), Luigi Pizzaleo (Undici Pezzi / Illudio V per Pf&El), Mauro Saleri (Ombra dal nero fluente)]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.205.176.39 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.