IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Rosato, Paolo

Tre studi sulla spazialitì  op. 95

Sx - 2007 - 6'

Dettagli opera

Tre studi sulla spazialità op. 95: 1. Tonication; 2. Externally; 3. Inner Space.
Dedicata al musicologo finlandese Eero Tarasti, la sua prima esecuzione il 20/05/2014, presso l’Auditorium del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, in occasione di SaxophonE III, da parte di Michele Bianchini al saxofono contralto.


Commento all'opera

«TRE STUDI SULLA SPAZIALITÀ
L'opera si ispira alla nozione di spazio musicale sviluppata nel Trattato di Semiotica Musicale da Eero Tarasti, uno studioso di fama mondiale, attualmente presidente dell'Associazione Mondiale di Semiotica.
Lo spazio musicale interno è in sostanza il set di note, organizzato o no in sistema, in cui un brano musicale o una sua parte si muove.
Ad esempio, una tonalità, una scala modale, una serie dodecafonica. Uno spazio in DO maggiore non varia se le note di un brano o di una sua sezione sono dislocate a differenti altezze, suonate con timbri diversi, con strumentisti dislocati in modo vario nello spazio.
Lo spazio musicale esterno dipende dalla collocazione delle note su differenti ottave, dalla loro esecuzione con timbri diversi, ed eventualmente anche dalla dislocazione della fonte sonora. Al contrario dell'esempio fatto sopra, un brano può muoversi in uno spazio esterno assai ristretto, un solo strumento, in una sola ottava, ma avere uno spazio interno che varia di continuo.
Il secondo e terzo pezzo fanno riferimento a questi due aspetti dello spazio musicale e giocano sulle suddette combinazioni.
Il primo brano affronta un altro problema. Si tratta di una lotta del materiale musicale messo in gioco contro le convenzioni e le aspettative di origine culturale. Da un lato, un gesto melodico ascendente, normalmente parte di una curva più ampia in tutta la musica occidentale, cerca di agire autonomamente, come portatore di per sé di significato.
Dall'altro, il SI, che nel contesto sembrerebbe la sensibile di DO, cerca di affermarsi come la tonica. Il meccanismo della ripetizione svolge un ruolo fondamentale in questa lotta. Il termine 'tonication' è inventato. Il termine corretto sarebbe 'tonicizzazione'.» (Eero Tarasti, A Theory of Musical Semiotics, Bloomington: Indiana University Press, 1994)


Parti

Tre Studi Sulla Spazialità

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.