di Petrarca, Stefano

The Rich Heart of Little White Ones

2Rec S Perc El - 2004 - 10'

Dettagli opera

Per 2 voci recitanti, sax soprano, percussioni e suoni elettronici registrati.
È stato eseguito per la prima volta in occasione della XXVII stagione di concerti di Musica Verticale, presso l’Auditorium del Goethe Institut di Roma, il 15/12/2004 (Michele Pisicchio e Cecilia Dey, voci recitanti, Massimiliano Fuschetto, sax soprano, Antonio Del Sordo, percussioni).
 

 


Commento all'opera

«Il brano è dedicato al mio amico scomparso Riccardo Bianchini. Il titolo, una frase apparentemente priva di senso, ricorda il suo nome. Il testo, di Silvia Grimaldi, è interpolato con frammenti da Majakowsky, anche questo un omaggio a Riccardo, perché poeta fra i suoi preferiti; inoltre stava lavorando proprio su testi del poeta russo per uno dei suoi progetti musicali rimasto irrealizzato. Nella partitura, inoltre e sempre in omaggio all'amico, sono presenti alcune piccole citazioni da suoi celebri lavori. Il testo viene recitato dopo un'introduzione musicale formata da fasce ed eventi impulsivi correlati fra loro e alle sequenze di note che determinano la struttura della terza parte del brano in cui, su una frase ostinata presentata dal vibrafono, si sovrappongo varie sequenze fino a formare uno spesso tappeto sonoro sul quale, a sua volta, si innesta un assolo "appassionato" del sassofono soprano che chiude il lavoro.»

 


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.204.174.110 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.