di Petrarca, Stefano

The Rich Heart of Little White Ones

2Rec S Perc El - 2004 - 10'

Dettagli opera

Per 2 voci recitanti, sax soprano, percussioni e suoni elettronici registrati.
È stato eseguito per la prima volta in occasione della XXVII stagione di concerti di Musica Verticale, presso l’Auditorium del Goethe Institut di Roma, il 15/12/2004 (Michele Pisicchio e Cecilia Dey, voci recitanti, Massimiliano Fuschetto, sax soprano, Antonio Del Sordo, percussioni).
 

 


Commento all'opera

«Il brano è dedicato al mio amico scomparso Riccardo Bianchini. Il titolo, una frase apparentemente priva di senso, ricorda il suo nome. Il testo, di Silvia Grimaldi, è interpolato con frammenti da Majakowsky, anche questo un omaggio a Riccardo, perché poeta fra i suoi preferiti; inoltre stava lavorando proprio su testi del poeta russo per uno dei suoi progetti musicali rimasto irrealizzato. Nella partitura, inoltre e sempre in omaggio all'amico, sono presenti alcune piccole citazioni da suoi celebri lavori. Il testo viene recitato dopo un'introduzione musicale formata da fasce ed eventi impulsivi correlati fra loro e alle sequenze di note che determinano la struttura della terza parte del brano in cui, su una frase ostinata presentata dal vibrafono, si sovrappongo varie sequenze fino a formare uno spesso tappeto sonoro sul quale, a sua volta, si innesta un assolo "appassionato" del sassofono soprano che chiude il lavoro.»

 


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.211.239.1 - dal tuo indirizzo internet

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.