di De Lillo, Ottavio

Suite nostalgica

Q - 1995

Dedicatario: Ceschini, Claudio


Dettagli opera

«Scritta originariamente per archi, la suite è composta da quattro movimenti: Allegro, Scherzo, Tango e Finale. Al tono brillante e spiccato del primo tempo fa seguito uno scherzo dominato da un ritmo incalzante e molto incisivo. Un tango di raffinata fattura si inserisce nella suite come terzo tempo; la sua cantabilità e il suo andamento melanconico preludono ad un finale coinvolgente a tratti vorticoso.
La suite mostra un'unità di stile; le situazioni armoniche sfruttate e il taglio melodico che caratterizza in particolare alcuni movimenti esprimono un sentimento nostalgico proteso ad evocare melodie popolari e tempi ormai trascorsi». (C.Ceschini)


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.