di Maresca Carmine

Song for a Lady Named Princess

MSop S A Pf - 1999 - Bèrben Edizioni musicali

Dettagli opera

Cantata per Mezzosoprano, Pianoforte, saxofono contralto, saxofono soprano, su teso di Venceslao Cembalo composta, probabilmente, nel 1999.

 


Commento all'opera

«La composizione prende spunto dall'improvvisa e drammatica scomparsa della Principessa Lady Diana d'Inghilterra. Da un punto di vista formale, quindi, non tragga in inganno la presenza nel titolo della parola "Song" (sebbene la labilità dei confini che delimitano tale forma potrebbe far nascere qualche dubbio). Vero è altresi che in alcuni punti lo stile, per la difficoltà della parte vocale, è quasi rapsodico (nel senso "romantico" del termine). Tuttavia, la presenza di diversi elementi (dal desiderio di porre l'accento con la musica su un episodio di tale rilevanza, alla libertà con cui sono svolte le varie sezioni del brano) e il confortante parere del compositore, ci permettono di identificare la composizione con una Cantata. [...]
I versi, dei quali è giusto ringraziare pubblicamente lo scrittore Venceslao Cembalo, sebbene "costretti" in una metrica preesistente, lasciano assai bene intendere il susseguirsi degli eventi. Non mi dilungo sui punti che fanno da cerniera tonale alle varie sezioni del brano e su altre scelte operate dal compositore, (dal contrappunto doppio all'uso delle scale ottofoniche) non solo per non cadere in aridi tecnicismi ma anehe per testimoniare, una volta di più, le peculiarità, nel suscitare emozioni, sensazioni, ricordi e quant'altro ancora, di questo meraviglioso linguaggio non verbale che è la musica».


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.1.126 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy