autore

Maresca Carmine


Note biografiche

Clarinettista diplomato presso il Conservatorio di Napoli (e perfezionato con G. De Peyer), si è successivamente diplomato in Saxofono al Conservatorio di Salerno (e perfezionato in seguito con J.-M.Londeix) e Didattica della Musica.
Attivo nell’ambito della musica “classica” e Jazz ha vinto numerosi concorsi e premi e si è esibito in varie città italiane e importanti manifestazioni. In qualità di solista collabora con orchestre napoletane e della città di Salerno.
Ha collaborato, fra gli altri, con l'Orchestra Sinfonica del Teatro San Carlo di Napoli, la Filarmonica del Teatro G. Verdi di Salerno, il Sax Chorus, R. De Simone, P. Marrone, V. Schisano, F. Nastro, la Kammermusik di Napoli, l'Orchestra Jazz del Conservatorio di Napoli, l’Orchestra A. Scarlatti di Napoli, l’Orchestra dell’Associazione Napoletana Diffusione Jazz, suonando in Italia e all'estero.
Premiato ad Umbria Jazz ’93 dal Berklee College of Music di Boston (U.S.A.) con la targa in recognition of outstanding musicianship e, nel 1997, ex-aequo, dal Direttore del Conservatorio di Napoli con la borsa di studio offerta dal Soroptimist International Club al miglior diplomato dell’anno, ha partecipato al XII Congresso Mondiale del Sassofono (Montreal 4 - 9 luglio 2000) eseguendo la sua Cantata, Song for a Lady named Princess tenendo anche una conferenza sul suo metodo per il saxofono sulle scale simmetriche di otto suoni, una serie di esercizi sulle “doppie scale cromatiche” secondo l’idea del suo maestro A.Balsamo.
È autore di innumerevoli trascrizioni di partiture dei più vari generi, stili ed epoche, per gruppi di saxofoni.
È direttore artistico del Centro Studi e Ricerche Multimediali “B.Capasso” di Sorrento e insegna nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale.


Diventa sponsor

Opere

Song for a Lady Named Princess MSop S A Pf - 1999


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.175.133.127 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy