di Longo, Federico

Solstice

Sx Vc - 2022

Dettagli opera

Per violoncello e sassofono

Da Vibr.id, opera musicale in sei quadri per pianoforte, clarinetto, sassofono, violoncello e coro misto, esecuzione in prima assoluta in diretta streaming sul canale FB il 21 giugno 2022 da parte degli interpreti Anna fedorova – Pianoforte, Alessandro carbonare – clarinetto, Federico mondelci – sassofono, Sandro laffranchini - violoncello,  ensemble vocale Sat&B di Maria Grazia Fontana, Direttrice del coro Maria Grazia Fontana, direzione musicale Federico Longo.

The oneness of harmony (prologo) pianoforte violoncello clarinetto e sassofono

Simple Thought pianoforte solo

il riflesso dell'anima pianoforte e clarinetto

Solstice violoncello e sassofono

 L’eco dell'essere pianoforte clarinetto violoncello e sassofono

The oneness of harmony (finale) pianoforte clarinetto violoncello sassofono e coro misto

 

«Armonia, unicità, essenzialità delle forme e bellezza sono i 4 principi che hanno ispirato l'opera musicale scritta dal compositore Francesco Longo su incarico della Galleria Borghese.

Con VIBR.ID (Vibratory IdentitY) il museo si apre per la prima volta, nella sua storia presente, al piacere di commissionare musica contemporanea, riattuando quella vocazione Antica che è già appartenuta al suo fondatore, il cardinale Scipione Borghese.

Per un lungo periodo Federico Longo ha ascoltato di questo luogo straordinario, partendo dal silenzio e cercando di coglierne le vibrazioni, la voce, le potenzialità espressive, e l'ascolto si è evoluto in un processo che l'ha portato a individuare quanto lui stesso ha definito “identità vibratoria” della Galleria.

Successivamente, il compositore ha rotto il silenzio è fissato i suoni che tracciano il percorso musicale della composizione, che ha una relazione indissolubile con gli spazi per i quali è stata concepita e nei quali deve essere eseguita e ascoltata. Sarà dunque la galleria stessa a interpretare la sua identità sonora, accogliendo e facendo vibrare i suoni che le appartengono e che la esprimono.

Gli stessi suoni viaggeranno attraverso gli esecutori e la strada che tracceranno potrà rappresentare il cammino interiore di ciascuno nella ricerca dell'Armonia.» https://galleriaborghese.beniculturali.it/


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.