A - 1985 - 6'30\'' - Edi-Pan Edizioni Musicali

Dedicatario: MONDELCI FEDERICO


Dettagli opera

Prima esecuzione assoluta il 10.10.1985 presso Palazzo Taverna a Roma in occasione del Festival di Nuova Consonanza, da parte di Federico Mondelci.


Commento all'opera

«In questa composizione vengono utilizzati, in misura considerevole, i nuovi effetti e le nuove risorse tecnico espressive afferte dalla moderna scuola del Saxofono.
Sonorità dal timbro inconsueto, utilizzo dei microintervalli, svariati modi di produrre il vibrato, particolari effetti sonori quali il "pizzicato" ed il "sub tone", hanno costituito la tavolozza dei materiali di base per la stesura della composizione.
"Solo" consta di una serie di brevi episodi che si succedono senza soluzione di continuità , ciascuno dei quali caratterizzato da movenze strettamente connesse a particolari soluzioni timbriche.
Ad un inizio del pezzo con suoni relativamente lunghi, giocati in vario modo, segue una serie di episodi nei quali gradualmente si innestano figurazioni più articolate.
Nel susseguirsi di gesti sempre più nervosi, più frenetici, intercalati da reminiscenze di eventi musicali già sentiti, il brano sfocia in un episodio dal clima nuovo, quasi estatico.
Bizzarrie e virtuosismi, protagonisti in gran parte della composizione, liberano così il campo al contrastante finale che sembra assurgere a momento catartico.»


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.228.11.9 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy