IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Panariello, Claudio

Piccolo inventario degli insetti

Fl.bs T/B Pf Perc El - 2017 - 7'

Dedicatario: Bianchini, Michele


Dettagli opera

Per Ensemble (Flauto basso, Saxofono tenore e baritono, Percussioni, Pianoforte) ed Electronics, è dedicato all’ Ensemble Suono Giallo (Andrea Biagini, flauto basso - Michele Bianchini, sax tenore., Sax baritono. - Laura Mancini, percussioni - Simone Nocchi, piano) che lo ha eseguito alla 2nd. ilSuono Academy nel 2017.

 


Commento all'opera

«Scritto per quattro strumenti ed elettronica, Piccolo inventario degli insetti trova le sue radici nel mio interesse e fascinazione per i meccanismi e per come l’inalterabile perfezione dei processi meccanici cerca di imitare la complessa e deperibile imperfezione di quelli organici.

In questo senso, ho concepito il lavoro come una dialettica tra questi due mondi, quello organico identificato dagli “esecutori umani” e quello prettamente meccanico identificato dall’elettronica; quindi li ho messi in funzione e ho lasciato che interagissero e che conducessero il pezzo ad un stadio tale in cui l’elettronica diventa sempre più organica e gli strumenti rimangono intrappolati in ingranaggi alienanti.

La metafora degli insetti mi è venuta in mente in modo totalmente naturale e automatico: il mondo sonoro che il pezzo va costruendo battuta dopo battuta richiama infatti il soundscape di una natura microscopica, con tutta la sua complessità interna, e l’elettronica, costituita da numerose catene di feedback interno, è quasi come una sorta di entomologia meccanica all’interno del mondo nascosto del computer che viene alla luce e affronta il mondo acustico dell’ensemble.»


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.