IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Francesconi, Luca

Piccola trama

S/A & Ens - 1989 - 10' - P135013

Dedicatario: Filippetti, Enzo


Dettagli opera

L'organico strumentale è: Saxofono Contralto/Saxofono Soprano & flauto/ottavino, clarinetto, percussioni, chitarra, pianoforte, violino, viola, violoncello.


Commento all'opera

«Perchè trama? Trama significa ordito, filigrana, ma anche complotto, macchinazione. Non solo, in teatro è il filo narrativo stesso del racconto. E questo filo lo insinuo in un contesto astratto e complesso quale il linguaggio contemporaneo. Anzi la struttura linguistica ne diviene il tramite e il mezzo, come in realtà dovrebbe sempre essere.
Sembrava non fosse più possibile raccontare storie. Come se fossimo privati di una facoltà che sembrava inalienabile, la più certa e la più sicura di tutte: la capacità di scambiare esperienze. La nostra generazione non è d'accordo. O meglio, la storia va avanti e un nuovo impulso vitale rende indispensabile come l'aria l'invenzione di un filo narrativo, la ricomposizione di una unità interiore che riesca a parlare con altri individui. Ma è un racconto molto profondo quello che va fatto.
La musica è seduzione. Deve però essere una esperienza ricca che coinvolge anche la nostra mente, oltre il primo livello di fascino sensoriale: è proprio in una danza profonda fra istinto e ragione, alla ricerca continua di un equilibrio, che si consuma la nostra esperienza percettiva più vera. Dunque questa "trama", questo fil rouge è importantissimo ora, inteso come trasparenza, chiarezza formale, capacità di controllare e comunicare un pensiero musicale, equilibrio tra energia e risultato.
Vi è però una condizione ineliminabile affinchè si riesca a tracciare questa linea chiara nell'aria. È la capacità di elaborare un linguaggio sufficientemente articolato e profondo per interpretare una realtà così complessa. Altrimenti non si hanno neppure i vocaboli per raccontare. La nostra foresta di simboli quotidiani è intricatissima, molto ricca e stimolante; ma anche caotica e crudele, a volte terrificante. Un filo però c'è, o dobbiamo inventarlo: è indispensabile trovare una trama ». (E. Filippetti)


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.