IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Ferrari, Carlotta

Passatango

S Fisa - 2016 - 7’10”

Dettagli opera

Per soprano saxophone (B), accordion, ha numero di catalogo ICF 228.

La composizione è stata eseguita in occasione del Premio Portovenere Donna 2018 da Valentina Renesto - sax soprano,  Francesca Bogo - fisarmonica..


Commento all'opera

«Passatango è un brano per sax soprano e fisarmonica ispirato al mondo della musica per danza, un variopinto universo per il quale questi due strumenti vivono una particolare vocazione.

Il titolo allude a una contaminazione fra la forma del tango e quella della passacaglia, antichissima danza processionale di origine iberica assai diffusa nel periodo barocco. Le due forme, una antica e l'altra novecentesca, una sacra e l'altra profana, hanno in comune il carattere decisamente ostinato e ripetitivo del loro assetto formale: è proprio questo tratto distintivo ad aver suggerito l'incontro e la fusione, dal sapore decisamente contemporaneo, di due generi musicali così lontani nel tempo e nella destinazione.

Passatango si sviluppa sopra un ostinato della fisarmonica dal netto colore di tango, mentre al sax è affidata una melodia, anch'essa ripetitiva, che richiama le atmosfere della passacaglia, ed è interrotta solo verso la metà del pezzo, quando il sax condivide l'idea tematica della fisarmonica in un breve momento solistico. Il brano si conclude in maniera piuttosto repentina, restando fedele al carattere ritmicamente ostinato che caratterizza l'intera composizione.»


Partitura

Passatango

 

Parti

Passatango

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.