di Ferrari Carlotta

Passatango

S Fisa - 2016 - 7’10” -

Dettagli opera

Per soprano saxophone (B), accordion, ha numero di catalogo ICF 228.

La composizione è stata eseguita in occasione del Premio Portovenere Donna 2018 da Valentina Renesto - sax soprano,  Francesca Bogo - fisarmonica..


Commento all'opera

«Passatango è un brano per sax soprano e fisarmonica ispirato al mondo della musica per danza, un variopinto universo per il quale questi due strumenti vivono una particolare vocazione.

Il titolo allude a una contaminazione fra la forma del tango e quella della passacaglia, antichissima danza processionale di origine iberica assai diffusa nel periodo barocco. Le due forme, una antica e l'altra novecentesca, una sacra e l'altra profana, hanno in comune il carattere decisamente ostinato e ripetitivo del loro assetto formale: è proprio questo tratto distintivo ad aver suggerito l'incontro e la fusione, dal sapore decisamente contemporaneo, di due generi musicali così lontani nel tempo e nella destinazione.

Passatango si sviluppa sopra un ostinato della fisarmonica dal netto colore di tango, mentre al sax è affidata una melodia, anch'essa ripetitiva, che richiama le atmosfere della passacaglia, ed è interrotta solo verso la metà del pezzo, quando il sax condivide l'idea tematica della fisarmonica in un breve momento solistico. Il brano si conclude in maniera piuttosto repentina, restando fedele al carattere ritmicamente ostinato che caratterizza l'intera composizione.»


Diventa sponsor

Partitura

Passatango

 

Parti

Passatango

 

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.96.157 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy