di Caturano, Francesco

Out of.. the time

Q - 1987 - Bèrben Edizioni musicali - 3045

Commento all'opera

«[...] dovevo lavorare ad un quartetto per archi, ma non mi decidevo mai; rinviavo "sine die", forse perchè ritenevo eccessivamente [...] impegnativo affrontare una formazione così ficca di tradizione e di riferimanti illustri [...] un quartetto sì, ma con una carica espressiva particolare!
Così come temevo la più "classica" formazione per archi, ero invece attrattissimo dal suono penetrante, dolce, suadente, dal timbro quasi ... umano del Saxofono. (...) Un amore mutuato da generi "extra colti", forse, esplorati con 'l'occhio e l'esperienza' particolarissimo filtro poetico di 'grandi' della Musica del nostro secolo (Ravel, Debussy, Gershwin, Maderna ecc.)... (...) Mi venne così in mente che potevo realizzare un'idea "a sviluppo gestuale [...] bloccato", tipologia formale e sonora che mi attirava allora, me che mi appariva troppo "scarnificata", se affidata ad un organico dal suono "scopertissimo" come quello del quartetto d'archi classico [...] (...) Mi serviva un tipo di suono che sgorgasse come dal di dentro, un po' languido, ma anche "non storificato" (nel senso di "formalizzato" quanto all'impatto immediato sull'ascoltatore standard, per via di richiami immediati ad una tradizione "storico formale")... riflettendoci, questo tipo di suono poteva essere proprio quello di un piccolo suono di Saxofono, collegati magari con amplificazione e live electronics. [Nella illustrazione tecnica del brano chiarirà tale considerazione [...] l'uso dei "microtoni" e dei "multifonici" vuole essere funzionale ad un'idea compositiva di "suono nuovo", da pensarsi quasi alla stregua di "suono elettronico" o modificato attraverso trasformazione elettroacustica del suono naturale dei 4 Saxofoni. [..in definitiva..] è una "piece" quasi "acerba", una musica rudimentale ed un po' allo stato "larvale": l'elemento "tempo" è come fermato e "passato" ad una emozionante però! moviola [...] Ed ecco l'immagine del 'tempo bloccato', o magari più modestamente 'solo rallentato', alla quale fa riferimento poeticamente il titolo (...)».


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.229.117.123 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.