di Tantaro Giuseppe

Ostinato Mambo

Sx.ens Perc Batt - 2017 - IMG Edizioni Musicali

Dettagli opera

«Il brano “Ostinato Mambo” è un mambo per 12 sax e percussioni, la formazione è:
3 sax soprani;
3 sax contralti;
3 sax tenori;
2 sax baritoni;
1 sax basso;
güiro;
conga;
claves (legnetti)
drum set (batteria)

La composizione del brano è iniziata ad aprile e si è conclusa a maggio. E’ stato pubblicato presso la casa editrice “IMG – Edizioni” il 15/09/2017
La storia del mambo comincia nel 1938, quando fu presentata una canzone ballabile intitolata “Mambo” scritta da Orestes e Israel "Cachao" López.
Nel corso degli anni alla musica fu associata una tipica danza, tuttora in voga soprattutto all'Avana, Città del Messico, New York city e nei corsi di ballo latino-americano, con alcune varianti rispetto all'originale.
Negli anni cinquanta e sessanta sono stati molti gli artisti e le orchestre ad essere protagonisti di questo genere musicale; in quel periodo la notorietà e il successo della maggior parte di loro sono però rimasti circoscritti ai paesi dell'America Latina, con l'eccezione di Perez Prado, di José Curbelo (le canzoni La familia e La la la) e di Xavier Cugat e sua moglie, la cantante statunitense Abbe Lane.
Il compositore ha sempre amato la musica latina – americana e in questo brano si diverte tantissimo. Ha dato la possibilità agli strumenti di “accompagnamento” come il sax baritono e il basso di “alzare la voce”, di costringere gli altri a seguire la loro melodia e di non avere parti tematiche, anche se durante il brano gli strumenti “principali” cercheranno di boicottare il pezzo inserendo altri temi, costringendo la triade ad arrendersi e suonare brani che vengono decisi dagli strumenti melodici. Dopo svariati tentativi, tutta l’orchestra capisce che non ci sono possibilità perchè devono seguire la volontà dei 2 sax baritono e 1 sax basso, dopo un breve assolo di batteria, finalmente l’orchestra si arrende e decide di dare spazio ai tre sax; i tre sax accennano un piccolo assolo e poi decidono che il brano può terminare perché hanno ottenuto quello che volevano.
Il compositore essendo un suonatore di basso tuba, strumento che solitamente nei gruppi funge da accompagnatore, nei gruppi dove ha suonato ha avuto poco spazio per dimostrare la sua tecnica, quindi decide di dare la possibilità ai due sax baritoni e il basso di avere una piccola rivincita sull’orchestra.
Solitamente la tuba è stata sempre usata come strumento di armonia o come rinforzo alla cassa della batteria per portare il tempo, ogni tanto qualcuno si ricorda che può fare anche degli assoli nella musica di vari generi, tranne la musica classica, perché bisogna rispettare quello che c’è scritto nello spartito, chiaramente questo vale anche per il sax baritono e il basso nelle formazioni dove sono richiesti questi strumenti.»

 

 


Diventa sponsor

Partitura

Ostinato Mambo
SHA1:f55b1c46b9f0762711c7b61fce6f8dc7749f5b82

 

Parti

Ostinato Mambo
SHA1:3f74dbcdfe28e299b58039874046d7f87cd9510b

 

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.182.36 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy