T - 2001 - 8' - Rugginenti Editore - 50920

Dedicatario: Donninelli, Massimiliano


Dettagli opera

Prima assoluta il 25.11.2001 in occasione dei Rive Gauche Concerti di Torino da parte di Massimiliano Donninelli.


Commento all'opera

«Nel 2001, compone Munch per sassofono la cui idea gli viene dal quadro L'urlo, visione che lo porta a costruire il brano in modo tale da rappresentare l'effetto sonoro di un urlo, ma con un procedimento a ritroso.
Nella composizione, l 'ascoltatore non sente subito l 'urlo e poi il suo effetto ma il contrario, il suono arriva da lontano, come un'eco, e, solo gradualmente, si avvicina sempre di più alla fonte della sua origine». (Tesi di Laurea in Storia della musica di Monica Spaccini: Demoni e fantasmi notturn. Appunti per una biografia musicale di Giampaolo Coral)


Registrazioni

[CD - Sequentia - Massimiliano Donninelli, saxofoni - CD Rugginenti 555152.2- con musiche di Berio, Merkù, Coral, Mancuso, Mosca, Nieder, Donninelli - 2005]


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.65.228 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.