di Francioni Enrico

L'exorde d'Adolphe

Q - 2004 - 11'18''

Dedicatario: Marzi Mario


Dettagli opera

Sei episodi per quartetto di saxofoni, è un opera scritta per il Concorso Internazionale di Composizione “Franco Evangelisti” – Edizione 2004.
È prevista una esecuzione nel 2016 a cura del quartetto di sassofoni ALEA che fa capo a Gianpaolo Antongirolami.


Commento all'opera

«"L'Exorde d'Adolphe" non altro che un esempio di musica "a programma", può essere visto come un unico evento musicale che attraverso la stessa materia, evoca la nascita del suono, ma non di un suono qualsiasi, bensì proprio del suono del sassofono. L'autore immagina d'essere presente alla prima emissione sul primo sassofono di Adophe Sax, come se fosse lì... nel suo atelier. Sei episodi senza soluzione di continuità, scandiscono la nascita e l'evolversi di questo importante avvenimento:
I. De l'inspiration et de l'expiration (aria insufflata, aria nell'esofago, l'aria che esce e che crea il suono) II. "Bisbigliando" et petit trémolo (bisbigliando e piccoli vibrati) III. Souffles et petit tourbillons proche de l'embouchure (soffi e piccoli vortici dell'aria prima di entrare nell'imboccatura) IV. La première émission (il primo suono, la prima emissione) V. Euphoriques et féroces bruits de langue (colpi con la lingua - slap - e funk) VI. Résonances (corpo risonante).
L'intero percorso è concepito al fuori dei canoni del tempo reale e la forte quanto monolitica omofonia, presente in molte parti del lavoro, ne intende sottolineare invece la dimensione verticale, alludendo in altro modo alla riflessione del suono su se stesso, come un'immagine proiettata tra due specchi.»

 


Diventa sponsor

Partitura

L Exorde D Adolphe (Stralcio)

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 35.173.234.169 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy