di Ciccone, Marco

Invenzioni

A Vc - 2022

Dedicatario: Sammarco, Fabio


Dettagli opera

"Invenzioni per sassofono e violoncello"

1. Moto perpetuo

2. Parallelismi interrotti


Commento all'opera

«Non avevo mai pensato a scrivere per questa insolita ma interessante formazione. A dire il vero la cosa mi è stata suggerita da Fabio Sammarco, curatore del sito “Il saxofono italiano”, e io, dopo averci pensato a lungo, ho raccolto la sfida.

È venuto fuori questo brano in due movimenti.

Nel primo, “Moto perpetuo”, ho immaginato una linea monodica che potrebbe benissimo essere eseguita sul pianoforte ma che qui, con la differenza timbrica dei due strumenti, mi sembra più interessante. Il fluire, ora per gradi congiunti, ora in forma arpeggiata, alterna senza sosta le vette del sassofono e le profondità del violoncello.

L’elemento caratterizzante del secondo movimento, “Parallelismi interrotti”, è il moto parallelo che è condotto ogni volta a intervalli differenti (terza maggiore, sesta minore, quarta giusta) e che viene interrotto da brevi frammenti per moto contrario o da episodi in cui i due strumenti procedono “a singhiozzo”, come se avessero difficoltà a ritrovare la sincronia iniziale.»


Diventa sponsor

Partitura

CicconeM-Invenzioni-AVc-sc

 

Parti

CicconeM-Invenzioni-AVc-p

 

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.238.118.80 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.