di Gottardo, Arduino

Intermittenze

T & Ens - 2012 - 11'

Dettagli opera

Composizione per Saxofono Tenore e 7 strumenti (Ottavino, Flauto, Clarinetto in Sib, Clarinetto basso, Pianoforte, Vibrafono, Percussioni, Violino, Violoncello, Contrabbasso) dedicata al saxofonista free jazz statunitense Albert Ayler (Cleveland, 1936 – New York, 1970).


Commento all'opera

«Brano connaturato da una scrittura “border line” ovvero ai limiti fra la scrittura classica contemporanea per gli strumenti dell’ensemble e la scrittura jazzistica per il saxofono. Alcuni spunti sonori della linea del sax sono tratti dal precedente lavoro “Into the quiet afternoon of darkness”, sempre dedicato al Albert Ayler. Il risultato finale è di una composizione che all’ascolto richiama temi jazzistici immersi in un clima contemporaneo, tra la jam session e l’improvvisazione guidata, un’alea controllata continuamente stravolta da gesti e sonorità estranee, tra classicismo, diatonismo e contemporaneità. Difficilmente classificabile essendo appunto una scrittura “border line”.»


Diventa sponsor

Partitura

Intermittenze

 

 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.210.21.70 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.