di Tantaro Giuseppe

In Ecclesia

S Org - 2020 - 7’40” - IMG Edizioni Musicali

Dettagli opera

Il brano “In Ecclesia” è un brano per sax soprano e organo. La composizione del brano è iniziata il 3 maggio e si è conclusa il 6 maggio. E’stato pubblicato presso la casa editrice “IMG – Edizioni”.


Commento all'opera

Oggi molte persone identificano la Chiesa con un edificio. Ha anche questo significato, tuttavia il termine “chiesa” (dal greco ekklesía) significa “assemblea”, “coloro che sono convocati”. Perciò il concetto di “Chiesa” non va riferito tanto all’edificio quanto alle persone convocate in esso.

Il compositore ha diviso il brano in 3 tempi con 4 andamenti diversi. Il carattere complessivo è cantabile, intimo e riflessivo.

Nell’andante moderato si descrive l’atmosfera che si respira nell’aria all’ingresso in una “chiesa” prima di una celebrazione eucaristica, e con il primo Larghetto (6/8) si esprimono i sentimenti dell’uomo alla ricerca di spiritualità, di trascendenza.

Il secondo Larghetto (3/4) rappresenta il momento culminante della “convocazione dell’assemblea” (dell’ekklesia): la celebrazione dell’eucaristia che attualizza l’Ultima Cena di Gesù alla vigilia della sua passione e morte di croce.

Il quarto andamento è un Andante moderato dove il compositore ha voluto riproporre il primo tema con degli abbellimenti suonati dal sax e il secondo tema, con una piccola coda finale, allude alla “Parola di Dio” che appunto “convoca” sempre la Chiesa e la guida nel suo pellegrinaggio verso la Patria celeste.


Diventa sponsor

Partitura

In Ecclesia

 

Parti

In Ecclesia

 

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.239.177.24 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy