di Galante Carlo

Geometrie d'autunno

S Pf - 1998 - 12' - Edizioni TGE

Dettagli opera

Seconda versione per Sax soprano e Pianoforte (la prima è per flauto e pianoforte)
Prima esecuzione della versione per flauto il 4.05.1995 in occasione dei Noonday Concerts, presso la St. Paul's Chapel di New York da parte di R. Trevisani e P. Girardi.



Commento all'opera

«L'autunno è anche una stagione dell'anima e similmente all'omonima stagione dell'anno possiede un sentimento che la contraddistingue in maniera peculiare, un sentimento che si avvicina alla melanconia, ad un levigato struggimento, ma contraddittoriamente il colore che la rappresenta non è il nero, bensì piuttosto una ricca e sgargiante molteplicità cromatica che trascolora.
È insomma, una stagione piena di contrasti, ma quieti e un poco sognanti, senza rabbia e forse con qualche rimorso.
La geometria del titolo è, in questo caso, l'ordine che intimamente governa la Natura nel suo perenne ciclo di morte e rinascita, ma è anche un particolare sguardo di avvicinamento formale-compositivo messo in atto per tentare di coglierlo.
Dunque, la piccola rappresentazione sonora del "colore" autunnale si compie come una sorta di mosaico di figure musicali di volta in volta più o meno allusive, più o meno astratte.
La forma del brano, proprio come l'autunno, apparentemente libera, è governata invece da leggi interne precise fatte di riprese e varianti, di assonanze e contrasti che si compiono in una sorta di trasognato e funambolico rondò.»


Registrazioni

[CD • l'arte del funambolo. new italian music for sax & piano • Mario Marzi/Sx, Paolo Zannini/Pf , Carmelo Giuliano Gullotto/Perc • Stradivarius STR 33661 • 2003 • con opere di G. Sollima, D. Salvatore, A. Dulbecco, E. Galante, F. Del Corno, R. Andreoni, L. Ferrero, C. Boccadoro]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.165.57.161 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.