di Bonanno Marcello

Free Phase

Sx Pf - 2004 - 6' - Bèrben Edizioni musicali - 5086

Dedicatario: Ciaccio Mario


Dettagli opera

Sonata per saxofono (tenore o contralto) e pianoforte.
Dati prima esecuzione 28/12/2004 Museo archeologico regionale di Agrigento, Mario Ciaccio - Sax Tenore, Marcello Bonanno - Pianoforte.


Commento all'opera

«Informazioni per l’esecuzione
La parte di sassofono può essere eseguita sia al contralto che al tenore.
I respiri nella prima parte possono essere presi alle misure 6, 10, 14, 19, 23, 29, in nessun caso interrompendo il flusso ritmico delle semicrome.
Le improvvisazioni del primo e del terzo gruppo (misure 35-36 / 65-66) devono essere libere.
Si faccia libero uso di suoni multipli, frullati, slap, clusters, percussione sulle corde e quant’ altro la fantasia degli esecutori suggerisce.
I patterns indicati vanno considerati come traccia.
Chi esegue questi patterns d’accompagnamento non interrompa il ritmo dei 7/8; è possibile realizzare figurazioni derivate da quella indicata: Ta-ra Ta-ra a-ra-ra-ra Ta.
Gli accordi indicati nella seconda parte (slow, with swing, mis. 38 e segg.) possono essere liberamente sviluppati dal pianista, anche facendo uso di appropriati movimenti del basso e di sostituzioni.
Le improvvisazioni del secondo gruppo (miss. 62-63) devono essere inerenti allo schema armonico indicato (accordi da 50 a 61).
L’ improvvisazione di FILL IN (mis 64) - di durata libera - deve portare dal 4/4 della seconda improvvisazione (slow) al 7/8 in Tempo I della terza, con un percorso creativo che congiunga il sound lento e diatonico di quella col più ritmico e libero dell’ ultima.
N.B. nello slow, with swing, per esigenze di estensione, vi è una trasposizione d’ottava alle misure 46-47 e 58- 59 nella parte per sassofono tenore. La versione riportata in partitura è quella realizzata al contralto, in suoni reali. Qualora il saxtenorista volesse inerpicarsi in quelle regioni sovracute col suo strumento realizzando la versione notata in partitura si ritenga liberissimo di farlo.»


Diventa sponsor
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.218.187 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy