autore

Bonanno Marcello


Note biografiche

Ha studiato al conservatorio di Palermo diplomandosi a pieni voti in Pianoforte, in Composizione e in Direzione d'Orchestra nelle classi di Donatella Sollima, Marco Betta e Carmelo Caruso, e ha proseguito gli studi a Milano con Bruno Canino e presso l'Accademia del Teatro alla Scala. Ha seguito inoltre master-classes in pianoforte con Aldo Ciccolini, Giuseppe La Licata, Sviatslav Shlakta ed è stato uditore ai corsi di Direzione d’Orchestra tenuti da Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Si dedica alla musica per ensemble sia come pianista che come compositore. Ha al suo attivo numerose collaborazioni in performance che lo vedono proporre repertori di diverso genere assieme ai suoi lavori.
Musicista trasversale, esplora i diversi linguaggi della musica classica e contemporanea, dell’ improvvisazione radicale, dell'elettronica e della World Music e del jazz. Già dalle sue prime performance, ancora studente, si è presentato al pubblico nel doppio ruolo di compositore ed esecutore delle proprie musiche in ensemble da camera. Negli anni ha affiancato, alla principale attività di pianista e compositore, la direzione d’orchestra e l’organizzazione. Si è esibito per per diverse organizzazioni, tra le quali: Festival dei Due Mondi di Spoleto (classica), Associazione Musicale Lucchese (classica e contemporanea), Amici della musica di Cagliari (contemporanea), Casa della Musica di Parma (classica), Conservatorio di Mainz (classica), Duluth Entertainment Convention Center, USA (lirica), Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini di Catania (contemporanea), MITO settembre musica Milano (orchestra), centro bahnhoftreff steinhof, Burgdorf, Berna (world music), Festival Taormina Arte (pianoforte jazz concertato in orchestra), Fondazione per la musica jazz The Brass Group di Palermo (jazz e contemporanea), PianoCity Milano (classica), Circolo Lirico Bolognese (lirica), Ente Luglio Musicale Trapanese (pianforte jazz concertato in orchestra), Amici della Musica di Caltanissetta (classica e contemporanea), Rime rampanti e S.Ambrogio summer festival, Firenze (world music), Balarm saxophone festival (improvvisazione).
Particolarmente significative le collaborazioni come compositore ed esecutore con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, col clarinettista Davide Bandieri, con i violoncellisti Stefano Cerrato e Damiano Scarpa, con i clarinettisti Calogero Palermo e Francesco Paolo Scola, con i sassofonisti Gaetano Costa e Mario Ciaccio, il fisarmonicista Ruggiero Mascellino, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’ Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini di Catania, Casa della Musica di Parma, cattedra di etnomusicologia dell'Università di Palermo. .
Le sue composizioni e orchestrazioni sono inoltre state eseguite presso gli Amici della musica di Cagliari e dai Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, e pubblicate da Bérben Edizioni, Ancona; Periferia Sheet Music, Barcellona; Kelidon Edizioni, Palermo. Parte della sua produzione è pubblicata da Bérben Edizioni, Ancona; Periferia Sheet Music, Barcellona; Almendra Edizioni, Palermo. Ha registrato per Verso, Deja vu Records, RAI trade.
Ha diretto presso il Festival Puccini di Torre del Lago, l’Orchestra Filarmonica Ucraina e il teatro Zappalà di Palermo.
Tra le più significative collaborazioni come pianista accompagnatore figurano: Wiener Philharmoniker, Placido Domingo, Violeta Urmana, Deutsche Grammophon, Konzertvereinigung Wiener Statsopernchor, Università del Minnesota.
Ha pubblicato incisioni discografiche con Materiali Sonori, Deja vu, RAITrade.
Dal 2008 al 2010 ha ricoperto l'incarico di Segretario Artistico e Direttore di Produzione dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Risiede attualmente a Milano dove collabora come coordinatore e docente per la Fondazione La Nuova Musica Ricordi Music School.


Diventa sponsor

Opere

Christmas suite Sx Pf - 2005

Free Phase Sx Pf - 2004

Reinter S Pf - 2006

Suonata A T Pf - 1998


 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 34.200.236.68 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy