di Tantaro Giuseppe

Four Saxes For Fun

Q - 2017 - IMG Edizioni Musicali

Dettagli opera

Sonata per quartetto di saxofoni.

 


Commento all'opera

«Il brano “Four Saxes for Fun” è una sonata per quartetto di sax composta nel giugno del 2017 e pubblicata presso la casa Editrice “IMG – Edizioni” il 15/09/2017.
Questo brano è diviso in 3 movimenti: Allegretto grazioso, Adagio e Rondò (Allegretto grazioso). Il brano ha una struttura molto semplice, l'Allegretto e il Rondò hanno la classica caratteristica della forma sonata: esposizione, sviluppo e ripresa; l’Adagio espone un solo tema e viene sviluppato a piacere dal compositore, questa tecnica è stata usata anche nella sua prima sonata per pianoforte “La Delizia”.
Nel primo e terzo tempo il compositore ha scelto di utilizzare l’Allegretto grazioso anche se di solito nelle sonate dei grandi maestri come Mozart e Beethoven viene usato un tempo “Moderato” per il primo tempo, e il “Rondò” con un ritmo veloce (Allegro, Presto, etc.) per il terzo tempo. Il compositore ha deciso di utilizzare l’Allegretto grazioso come ha già fatto nel primo tempo per dare un senso di naturalezza ed eleganza e rendere più fluida la musica soprattutto nei passaggi tecnici.
Nel Barocco il termine "sonata" si applicava a una varietà di opere, comprendenti anche assoli per strumenti da tasto e per piccoli gruppi strumentali. Nel passaggio dal Barocco al Classicismo, la sonata venne sottoposta a una modifica nell'utilizzo: dall'essere applicabile a svariati tipi di piccole opere strumentali passò ad essere più specificatamente applicabile al genere della musica da camera, sia con strumenti solisti, che in coppia con il clavicembalo. Sempre più, dopo il 1800, il termine si riferisce ad una forma musicale di larga diffusione, e in questo senso è l'attuale significato generale in musicologia e analisi musicale.
Nel 1841 è stato presentato per la prima volta il saxofono all’Exposition di Bruxelles, quindi i grandi Maestri come Bach, Beethoven, etc., non hanno avuto la possibilità di conoscere questo meraviglioso strumento e dedicargli dei brani. In passato sono state scritte sonate per sax è pianoforte da compositori come Edison Vasilievich Denisov, Paul Creston, Paul Hindemith, Erwin Schulhoff.
Il compositore ha pensato di scrivere questo brano perché la tecnica e la sonorità di questo strumento risaltala la musica nei vari tempi senza avere obbligatoriamente una base pianistica, mai nessuno nella storia fino ad oggi ha scritto un brano per quartetto di sax utilizzando la forma sonata. »


Diventa sponsor

Partitura

Four Saxes For Fun
SHA1:ea4d105d6ceae49a2d707e46276a2d1c31dfb818

 

Parti

Four Saxes For Fun
SHA1:166fffa565db4993fe142b4426509032947c6d7f

 

 
 
Diventa sponsor
 

Riparatore di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un ripratatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.215.182.36 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy