IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Ferrigno, Ciro

Four Miniatures for Sax Quartet

Q - 2021 - 11’10” - Da Vinci Edition

Dettagli opera

Quartetto di saxofoni dedicato al M° Florio.

I° The Departure - 0:13

II° Cum Tarantula - 3:18

III° Do You Have a Good Fuga Theme? - 5:43

IV° Seguidille - 8:39

 

La prima esecuzione/registrazione si deve al Kansax Quartet (Vittorio Quinquennale - Sax Soprano, Fabio Sullutrone - Alto Sax, Enzo Spizzuoco - Tenor Sax, Giuseppe Moscato - Baritone Sax).


Commento all'opera

«La prima miniatura The Departure dal carattere corale e intimista si articola in un tema avvolto da profonda consapevolezza: talvolta bisogna partire lasciandosi alle spalle le cose più care pronte a farsi spazio per altre destinazioni.

La seconda miniatura Cum Tarantula prende corpo dalla lucida visione leggendaria della realtà dove le tradizioni esprimono la forza dirompente della libertà espressiva. Come afferma P. P. Pasolini, per esser chiari bisogna esser folli.

La terza miniatura Do You Have a Good Fuga Theme? si articola con la spensierata cantabilità della scorrevolezza tematica che come un rondello si aggira tra i registri contrappuntistici e si condensa in una conquistata coralità.

La quarta miniatura Seguidille di storica origine letteraria con quinari e settenari alternati è tipica della danza spagnola e pone l’accento sul suo carattere spiccatamente ritmico e scorrevole in un dialogo contrappuntistico tra espressività e metriche consuete e familiari di un quattro quarti.»


Registrazioni

[CD • Ciro Ferrigno. Re – Esistenze (Chamber Music) • Interpreti vari + Kansax Quartet • Da Vinci Classics C00635 • 2022 • disco monografico con Four Miniatures for Sax Quartet]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.