di Baldi, Zeno

Fondali

Ens+ Sx El - 2019 - 10’15” - CASA RICORDI

Dettagli opera

Commissionato da Schallfeld Ensemble, finanziato dalla Ernst von Siemens Music Foundation, per 8 strumenti (Flauto, Clarinetto, Saxofono, Percussioni, Smplr, Violino, Violoncello, Contrabbasso).

Prima esecuzione il 19/03/2019, presso il Free Atelier Foam Bath, Graz (AT), dallo Schallfeld Ensemble diretto da Leonhard Garms.


Commento all'opera

«Fondali fa parte del progetto “A Clockwork Orange” di Schallfeld Ensemble . Legato dall'inizio alla colonna sonora del film di Stanley Kubrick, questo progetto esplora i concetti di trascrizione e remix, allargandone il campo attraverso la ricerca sui rapporti tra tradizione e innovazione tecnica, tra standard e nuove creazioni, tra suono e immagini in movimento.

Fondali prende spunto dalla celebre Overture de “La Gazza Ladra” di Rossini e compie una drastica partenza attraverso una miriade di manipolazioni e distorsioni in modo che il brano riemerge più o meno esplicitamente dopo essere stato ipoteticamente immerso tra vari fondali, scene sottomarine, dove si potrebbe plausibilmente imbattersi in relitti di navi e altre vestigia dell'attività umana, oltre agli elementi naturali. Allo stesso tempo, i fondali possono anche riferirsi a fondali teatrali. In entrambi i casi, il termine è pluralizzato, a indicare una serie di situazioni.

Per evitare mere citazioni o, peggio ancora, inutili riorchestrazioni, il mio obiettivo era mantenere l'aspetto grottesco della scena in cui il protagonista di 'Arancia meccanica', Alex, picchia lo scrittore e violenta sua moglie, aggiungendo remix e pezzi dell'Ouverture di Rossini, selezionati e campionati da varie versioni e registrazioni degli ultimi cinquant'anni.»


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.65.228 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.