autore

Baldi Zeno


Note biografiche

  Ha studiato composizione e teoria musicale alla Kunstuniversitat di Graz, llaureandosi nel 2011 con Klaus Lang, e al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con Gabriele Manca. Ha partecipato alla Session de Composition Voix Nouvelles 2013 della Fondation Royaumont e alla Manifeste Academy 2014 dell’Ircam di Parigi.

  Compositore attivo anche come performer elettroacoustico, la sua musica, che comprende lavori per strumenti acustici e vari tipi di dispositivi elettronici, e stata presentata in rassegne quali London Ear Festival, MATA (New York), Firenze Suona ContemporaneaLa sua musica è stata presentata in rassegne quali London Ear Festival, Società del Quartetto di Milano, MATA (New York), Firenze suona contemporanea, TransArt (Bolzano), Smog (Bruxelles), Nuova Musica alla Fenice (Venezia), Rondo (Milano), e in spazi come Le Centquatre (Paris), Teatro La Fenice (Venice), Teatro Ristori (Verona), Musiikkitalo (Helsinki), Piccolo Teatro (Milano). 

  Ha collaborato con solisti quali Marco Fusi, Heather Roche, Manu Mayr, Juliet Fraser e Jimmy Holliday (Exaudi), numerosi ensemble quali Divertimento Ensemble (per cui è stato compositore in residence 2017), Mdi, Zeitfluss Ensemble, Schallfeld, Ex Novo Ensemble, Ensemble Linea, Hopper, Klangbox ecc., con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l’Orchestra di Padova e del Veneto, e con solisti quali Marco Fusi, Heather Roche e Manu Mayr.

  Suoi progetti includono lavori per il Quartetto Maurice (co-commissione della Fondazione I Teatri - Reggio Emilia / Associazione De Sono), per l’Ensemble Arsenale (commissione del MA/IN Festival, SIAE Classici d'oggi), e per Yarn/Wire (Yarn/Wire/Currents, New York), oltre ad una residenza presso l'American Academy in Rome (Marcello Lotti Italian Fellow in Music).

  Ha ricevuto commissioni da Fondazione Teatro La Fenice, Ulysses Network, Ernst von Siemens Musikstiftung, Fondazione Spinola-Banna per l’Arte, Fondazione I Teatri – Reggio Emilia, De Sono Associazione per la Musica, Associazione Veneta Amici della Musica, Siae Classici di Oggi.

  A Maggio 2018 è stato pubblicato “Bonsai”, disco monografico inciso da Divertimento Ensemble per l’etichetta discografica Stradivarius. Le sue partiture sono edite da Casa Ricordi.

  Docente di Composizione presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli (BA) e presso l’Italian Fellow in Music di Roma, è stato compositore in residenza alla stagione concertistica Rondò 2017 (Milano), compositore in residenza alla  Fondazione Spinola Banna per l'Arte 2018, Marcello Lotti Italian Fellow in Music presso l'American Academy in Rome  2019-20, Fellow at Bogliasco Foundation 2021, Stiria Residenza d'artista 2021.


Diventa sponsor

Opere

Distillato Q - 2012

Fondali Ens+ Sx El - 2019

Glaskörper S Fisa Perc - 2021


 
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.