di De Giacometti Raffaele

Foglie d'acero

Q - 2018 - 8'

Dedicatario: MAC Saxophone Quartet


Dettagli opera

Per quartetto di saxofoni, ha avuto la sua prima esecuzione, da parte Mac Saxophone Quartet, il 12.07.2018, in occasione del XVIII World Saxophone Congress di Zagabria, presso ACCADEMIA DELLA MUSICA Vaclav Huml Hall;nbsp;MUZIČKA AKADEMIJA Dvorana Vaclav Huml


Commento all'opera

«Era una sera d’autunno mentre camminavo per le vie del centro di Glasgow. Tra il rumore delle macchine e la forte industrializzazione che caratterizza questa città, non mi aspettavo di imbattermi in un gradevole odore che riecheggiava memorie d’infanzia della mia piccola cittadina natale immersa nelle Dolomiti.

Quell’odore proveniva da foglie d’acero che giorno dopo giorno si depositavano sui marciapiedi. Pensavo così al percorso di vita di queste foglie, dal loro sbocciare in primavera, al loro danzare al ritmo del vento, così il cambio di colore in autunno ed infine la loro caduta che preannuncia l’imminente inverno.

Attraverso la mia composizione non voglio raccontare una storia, piuttosto le sensazioni e le riflessioni sulla vita trasmesse da queste “immagini”. Il tema della natura è sempre stato una costante nella mia produzione musicale, si pensi ai brani Flowers, Il Sole attraverso, L’ultima neve, Sera di febbraio, ma ho sempre considerato il soggetto naturalistico da prospettive differenti.

Foglie d’acero è stata commissionata dal Mac Saxophone Quartet.»


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.236.13.53 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Saxit - Associazione Culturale

Via G. Marconi 51/c - 73020 Cavallino
Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy