IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

Sop & Ens+ A - 2016 - 58’

Dettagli opera

For female voice (soprano) and ensemble (Musicista "ad hoc", Flauto, Clarinetto basso, A-Sax, Viola, Violoncello, Contrabasso, Pianoforte, 2 Percussioni, E-Gitarre, 1 Musicista ad-hoc, 1 Sveglia, 2 Metronomi, Frammenti vocali registrati, amplificazione specifica).

Commissioned by Wien Modern and Philharmonie Luxembourg

World Premiere: 04 November 2016, Anna Hauf Voice, Leonhard Garms Conductor, Ensemble Phace, Wien Modern, Vienna, Austria.


Commento all'opera

Il titolo si riferisce al termine italiano antico Face (lume) e al termine inglese corrente Face (faccia).

[Annotazioni generali sulla Voce.]

La diciture pezzo per Voce e Voce e Ensemble, devono essere chiarite.
La voce - in senso amplissimo - appare in modi diversi e secondo una particolare gerarchia nell´intero Ensemble.
Principalmente si tratta di
- Una parte vocale centrale, la voce solista femminile
- Due parti vocali satelliti (il Flauto, e il Musicista ad-hoc).

  • La Voce Solista ha una parte ricca, libera e visionaria, con accenti di una pseudo „Voce tragica greca “, ampie parti dove sviluppa diversi tipi di parlato e cantato, parti dove risuona solo all´interno del corpo, e momenti dove raggiunge un proprio limite, che consiste di “Atti vocali” nudi e drammatici.
    Atti vocali elementari come Impulsi della pancia, Vibrazioni scomposte gutturali della laringe, ecc. che sono inseparabilmente atti corporei/vocali, con tutto il loro senso.
  • L´interprete al Flauto ha in realtà una importante parte vocale (filtrata dall´uso del flauto come risuonatore), e dipende completamente dalla parte di Voce Solista, di cui diventa un Eco, un Resto, un Doppio ecc, fino ad assumerne momentaneamente il ruolo, in particolari momenti.
  • Il musicista ad-hoc, un interprete con un ruolo libero e limitato ad azioni su strumenti inusuali, ha un ruolo rituale e misterioso di “Mediatore”.
    Le sue azioni inusuali vocali e strumentali marcano con Introduzioni, Avvii, Commenti, Raddoppi ecc. la parte di Voce Solista, fino al punto dove il Mediatore assume momentaneamente il ruolo della Parte solista.
  • Oltra a ciò, 6 Interpreti strumentali diventano spesso un Consort di parlanti/cantanti.
  • In momenti chiave appare anche una sorta di voce fossile (udibile, ma che essendo registrata ha perso dimensioni di esistenza, come un fossile di animale depositato nella pietra, appunto un fossile di voce).
    Si tratta di “Detti” registrati su nastro con un ruolo particolare.
    Si tratta esclusivamente di frammenti originali tutti centrati sulla definizione di suono, tratti da note conferenze o interviste originali di Helmut Lachenmann, Giacinto Scelsi, John Cage, Karl Heinz Stockhausen, Luigi Nono.

Voce, quindi, è qui una vera costellazione aperta verso tutte le direzioni.
Appare dovunque, e la sua logica di apparizione viene volutamente lasciata enigmatica e inspiegabile.

Il punto di vista tradizionale, orientato in senso espressivo/psicologico o meccanico/strumentale, qui non ha ruolo.
-Qui il corpo vibra e risuona.
-Alcune vibrazioni mostrano una superficie (la Parola).

Questo è anche il motivo per cui non esiste un vero Testo, e nel caso, viene volutamente oscurato e reso irriconoscibile.

Le azioni vocali sono colte e comprese come un atto iniziale del corpo, autonomi atti di presenza, che – se mai accade- solo dopo rendono possibile la parola e il linguaggio. L´attenzione è qui allo spazio prima della parola, e fondamentalmente indipendente dalla parola.

La gerarchia tradizionale del pensiero e della pratica della voce tradizionale è ribaltata. Il corpo eventualmente mastica, inghiotte, beve, sputa, vomita o ricompone la parola di nuovo. Il corpo lascia (o no) affiorare la parola, o la nasconde, sempre a partire dal suo vuoto, e rimane centrata in questo vuoto.
La voce sembra avere bisogno, ora, di questa indipendenza e distacco dal linguaggio.
Perché?
Perché c´è qualcosa di più importante e urgente, ora, che musicare un testo o scrivere un´opera.

(da https://www.pierluigibillone.com/it/testi/face.html)


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.