autore

Billone Pierluigi


Note biografiche

Chitarrista e compositore, ha studiato composizione con Salvatore Sciarrino ed Helmut Lachenmann.
Per il suoi lavori e' stato insignito di numerosi premi internazionali di composizione: il Kompositionspreis der Stadt Stuttgart (1993), il Busoni-Kompositionspreis della Accademia delle arti di Berlino (1996), il C. Abbado-Wiener Internationaler Kompositionspreis di Vienna (2004), l´Ernst Krenek Preis di Vienna (2006), il Kompositionspreis della Ernst von Siemens-Musikstiftung di Monaco (2010).
La sua musica e' stata interpretata da gruppi come Klangforum Wien, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern, Ensemble Recherche, Instant Donné, Ensemble Contrechamps, ed è presente in festivals internazionali come Donaueschinger Musiktagen, Wien Modern, Wittener Tagen für neue Kammermusik, Ars Musica Bruxelles, Festival d’Automne à Paris. Trasmissioni radio dei più importanti enti radiofonici (BBC, WDR, SDR, BRD, NDR, ORF, DRS, RCE, RF, NR) hanno reso nota la sua musica anche oltre i confini europei. Di rilievo la sua stretta collaborazione artistica con il direttore Emilio Pomárico, i percussionisti Christian Dierstein e Adam Weisman, la fagottista Lorelei Dowling, la violista Barbara Maurer, il duo di clarinetti Stump-Linshalm e i cantanti Frank Wörner e Alda Caiello, per i quali ha scritto numerosi pezzi solistici e parti solistiche.
I suoi lavori sono registrati da varie etichette discografiche: Kairos, Stradivarius, Col-legno, Durian, EMSA e Ein_Klang.
Dal 2006 al 2008 è stato Professore ospite di Composizione all’Università per la Musica di Graz, dove ha insegnato anche dall'Ottobre 2010. È regolarmente invitato a tenere seminari di composizione e lectures (IEMA-Ensemble Modern Akademie di Francoforte, Conservatoire Nationale Paris, Conservatorium Amsterdam, Musikuniversität Wien, Conservatorio Lugano, Harvard University Boston, Columbia University N.Y.).


Altre note

--« In realtà , pur amando moltissimo il sassofono (John Coltrane ed Evan Parker sono Fra i miei beniamini...) ho dedicato allo strumento - fino ad ora e purtroppo- sempre un ruolo quasi secondario come strumento d´ensemble.
Spero in futuro di poter scrivere dei lavori dove il Sax ha un ruolo centrale.»


Diventa sponsor

Opere

2 Alberi A Perc - 2017

Face Sop & Ens+ A - 2016

Face Dia.De 2Sop & Ens+ A - 2019

Legno.Stele 2Fg & Ens+ A - 2004

Maat Me Perc & Ens+ Sx - 2020

Mani.Long Ens+ A - 2001

Scrittura. Cammino Voci A Cl.bs Ch.el 2Perc - 1998


 
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 18.232.127.73 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.