autore

Billone Pierluigi


Note biografiche

Chitarrista e compositore, ha studiato composizione con Salvatore Sciarrino ed Helmut Lachenmann.
Per il suoi lavori e' stato insignito di numerosi premi internazionali di composizione: il Kompositionspreis der Stadt Stuttgart (1993), il Busoni-Kompositionspreis della Accademia delle arti di Berlino (1996), il C. Abbado-Wiener Internationaler Kompositionspreis di Vienna (2004), l´Ernst Krenek Preis di Vienna (2006), il Kompositionspreis della Ernst von Siemens-Musikstiftung di Monaco (2010).
La sua musica e' stata interpretata da gruppi come Klangforum Wien, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Modern, Ensemble Recherche, Instant Donné, Ensemble Contrechamps, ed è presente in festivals internazionali come Donaueschinger Musiktagen, Wien Modern, Wittener Tagen für neue Kammermusik, Ars Musica Bruxelles, Festival d’Automne à Paris. Trasmissioni radio dei più importanti enti radiofonici (BBC, WDR, SDR, BRD, NDR, ORF, DRS, RCE, RF, NR) hanno reso nota la sua musica anche oltre i confini europei. Di rilievo la sua stretta collaborazione artistica con il direttore Emilio Pomárico, i percussionisti Christian Dierstein e Adam Weisman, la fagottista Lorelei Dowling, la violista Barbara Maurer, il duo di clarinetti Stump-Linshalm e i cantanti Frank Wörner e Alda Caiello, per i quali ha scritto numerosi pezzi solistici e parti solistiche.
I suoi lavori sono registrati da varie etichette discografiche: Kairos, Stradivarius, Col-legno, Durian, EMSA e Ein_Klang.
Dal 2006 al 2008 è stato Professore ospite di Composizione all’Università per la Musica di Graz, dove ha insegnato anche dall'Ottobre 2010. È regolarmente invitato a tenere seminari di composizione e lectures (IEMA-Ensemble Modern Akademie di Francoforte, Conservatoire Nationale Paris, Conservatorium Amsterdam, Musikuniversität Wien, Conservatorio Lugano, Harvard University Boston, Columbia University N.Y.).


Altre note

--« In realtà , pur amando moltissimo il sassofono (John Coltrane ed Evan Parker sono Fra i miei beniamini...) ho dedicato allo strumento - fino ad ora e purtroppo- sempre un ruolo quasi secondario come strumento d´ensemble.
Spero in futuro di poter scrivere dei lavori dove il Sax ha un ruolo centrale.»


Opere

2 Alberi A Perc - 2017

Face Sop & Ens+ A - 2016

Face Dia.De 2Sop & Ens+ A - 2019

Legno.Stele 2Fg & Ens+ A - 2004

Maat Me Perc & Ens+ Sx - 2020

Mani.Long Ens+ A - 2001

Scrittura. Cammino Voci A Cl.bs Ch.el 2Perc - 1998


 
Locandina evento Secondo Concorso de il Saxofono Italiano
Seminario - Mille modi di dire sax
Secondo concorso del Saxofono Classico
Il primo concorso del Saxofono Classico
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.