di Galante Carlo

Eumenidum Crines

S Pf - 2017 - 12’35” - Casa Musicale Sonzogno - 3358

Dettagli opera

Eumenidum Crines, Five Lyric Fragments, 5 Frammenti Lirici Per Sax Soprano e Pianoforte.


Commento all'opera

«Eumenidum crines solo movere furores (“Le serrature degli Eumenidi producevano solo follia”), si legge nel Libro Nove di Pharsalia, il meraviglioso e feroce poema del poeta latino Lucano. Ero elettrizzato dalla tensione spasmodica del linguaggio di questa poesia, che apparentemente prefigura una sorta di espressionismo ante litteram. È un linguaggio stridente e teso, che allo stesso tempo suona con estrema eleganza. Questi tratti, uniti al sentimento malinconico e sospeso proprio dell'arcaismo, mi hanno invitato a scrivere una musica stilizzata, ma ricca di contrasti; mobile, ma con geometrie in ghisa (anche se sbilanciate). In questi cinque frammenti le figurazioni musicali sono sempre aggressive; si distinguono e spesso si scontrano spietatamente tra loro, producendo una musica spesso impulsiva, con melos inquieti e spezzati. Il suono “moderno” del sax soprano, chiaro anche se leggermente rauco, è perfetto per creare qualcosa di “antico” ma così vicino a noi. I cinque frammenti recano le seguenti indicazioni: mosso e agitato; rapido; adagio; molto più mosso; rapido e risoluto.»

 


Registrazioni

[CD - Down the Road: Contemporary Chamber Music for Saxophone & Piano - TWO for NEW duo (Giovanni De Luca/Sx, Francesco Silvestri/Pf) - Da Vinci Classics C00313 - 2020 - Con musiche di Armando Ghidoni (Flashnotes. S & Pf), Carlo Galante (Eumenidum crines. S & Pf), Lodi Luka (Changing. S & Pf), Lorenzo Ferrero (A night in Naschville. S & Pf), Luigi Del Prete (Habanera. S & Pf), Patrizio Marrone (Improvvisamente. B & Pf), Sandro Fazzolari (Sonata n.4 op.14 n.1. S & Pf), Vincenzo Palermo (Canto gemello. B & Pf)]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 54.165.57.161 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.