IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Aloisi, Gaia

En corps, matière

Q - 2023 - 8’30”

Dettagli opera

Per Quartetto di sassofoni.

Prima esecuzione il 17/02/2024, presso la Camera del Lavoro di Milano, in occasione del Festival Secondo Maggio, da parte dell’ AMAT Saxophone Quartet (Aldo Figheri, sax soprano - Tommaso Michelotti, sax alto - Annamaria Savitteri, sax tenore - Michele Scialpi, sax baritono).

- Dalla terra

- Dal canto

- Dalle mani


Commento all'opera

«“In corpo, materia”: queste le parole intorno alle quali il brano si definisce e sviluppa articolandosi in tre frammenti distinti. La corporeità e la materia tracciano infatti il percorso lungo il quale i sassofoni, con le loro innumerevoli possibilità, esplorano nuovi mondi sonori: nel primo frammento, “Dalla terra”, la fisicità viene richiamata in un’atmosfera sabbiosa, opaca, quasi tattile, con un’alternanza tra staticità e slanci dinamici. Nel secondo, “Dal canto”, l’utilizzo degli armonici si amalgama con il timbro naturale dello strumento quasi polifonicamente, arricchendolo o, talvolta, contrastandolo; anche il terzo, “Dalle mani”, si sviluppa all’insegna di un dualismo di fondo, costituito dall’alternanza tra momenti di evanescenza, che tentano di affermarsi con il loro equilibrio, e frammenti di agitazione convulsa.»


Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.