A - 1990 - 13'29'' - Edizioni BMG Ariola - Cla9114

Dedicatario: MONDELCI, FEDERICO


Dettagli opera

Trascrizione dell’autore da Rondò per Clarinetto.
Prima esecuzione a Roma, Scuola Popolare di Musica del Testaccio, l’1/12/1990, da parte di Federico Mondelci.


Commento all'opera

«Duplum è stato composto su Rondò per Clarinetto in Sib; non si tratta però di una pura e semplice trascrizione, ma quanto di un "adattamento" in una nuova veste strumentale, facendo apparire quasi in lontananza lo spettro di Rondò. La breve linea melodica introduttiva fa da preludio all'intero pezzo, un disegno semplice ma persistente che attraverso le progressive variazioni del proprio cammino, muta i parametri di intensità, durata e di differenti modi di emissione di suono su una singola nota (ottenuti con l'uso di diverse posizioni). La struttura ad arco dell'intero lavoro, con una parte centrale di notevole difficoltà per l'interprete, si prolunga nel finale caratterizzato dal progressivo dilatarsi della linea e dalle fermate su una serie di suoni sovracuti a cui seguono brandelli della melodia iniziale, come echi della memoria».


Registrazioni

[CD • '900 Musica. Il sassofono - F.Mondelci - RCA 74321.25171.2 - 1995 - con musiche di A.Sbordoni, M.Pisati, T.Tesei, A.Samorì, F.E.Scogna, F.Mondelci, F.De Rossi Re]


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 3.230.142.168 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.