IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Comitini, Danilo

Diabel

A Pf - 2011 - 10' - Diaphonia Edizioni Musicali - 014-0121

Dedicatario: bellarosa, guerino *


Dettagli opera

Per sassofono (contralto) e pianoforte, nei movimenti Vivace, Lento spettrale, Vivace.

È un lavoro dedicato ai saxofonisti Marco Vergini e Guerino Bellarosa.


Commento all'opera

«Per sassofono contralto e pianoforte, Diabel si ispira a movimenti e coreografie diaboliche. Diviso in tre movimenti, il primo costituisce un continuo flusso ritmico di crome staccate, interrotto da episodi in cui il contralto lascia emergere la potenza sonora che per natura gli appartiene. Il secondo movimento è una sospensione “spettrale” dei suoni, in cui il pianoforte utilizza solamente due accordi sopra i quali il sassofono canta inquietamente. Il terzo movimento è il culmine di questo pezzo, i virtuosismi del sax si susseguono con fervore e il pianoforte dialoga con esso utilizzando gesti violenti e percussivi.»


Registrazioni

[CD • Danilo Comitini: The Palace of Memory, Chamber Music with Saxophone • Michele Paolino/Sx, Aldo Maria Zangheri/Va, Roberta Pandolfi/Pf • Da Vinci Classics C00309 • 2020 • con 5 Aforismi, Suite Fiabesque, Diàbel]


 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.