IL SAXOFONO ITALIANO

è

in 

cerca

di

eredi

 

di Gioia, Gianfranco

Almost Tango

Q - 2009 - 6'50''

Dedicatario: Quartetto Arcadia


Dettagli opera

Prima esecuzione a S. Teresa di Gallura, presso la Chiesa di Santa Lucia, il 27/08/2009, in occasione del Festival “Musica sulle Bocche”, da parte del Quartetto di sassofoni Arcadia.



Commento all'opera

«Almost tango, nella versione originale per quartetto sassofoni, è stato commissionato, con l'esplicita richiesta che il brano facesse riferimento allo stile del Tango, dal quartetto di sassofoni Arcadia per l'edizione 2009 del festival estivo "Musica sulle bocche" di S. Teresa di Gallura. Dopo la prima esecuzione, avvenuta in tale occasione, lo stesso quartetto Arcadia lo ha rieseguito in numerose altre occasioni concertistiche (Milano, Lecco, Torino, Siracusa) ed è stato inserito in programmi da concerto da altri gruppi strumentali in diversi paesi: Lettonia (Next saxophone quartet), Olanda (ICO saxophone quartet), Colombia (Quarteto Angebello).
A partire dalla richiesta, quindi, il compositore palermitano, non senza una vaga ironia, ha scelto di manipolare liberamente alcuni dei più tipici elementi stilistico-musicali propri del variegato e affascinante mondo musicale del tango (ma senza alcun riferimento all'aspetto coreutico) realizzando un brano che ne avesse gli elementi distintivi, ma che non ne assumesse del tutto la forma. Appunto, un "quasi tango". Tali elementi sono rintracciabili in due distinti aspetti musicali del brano: il ritmo, la cui architettura complessa è data dalla combinazione di accenti che prevede la partecipazione unitaria di tutti gli strumenti del quartetto in una costruzione verticale, ma che, gioco forza, si dipana solo in senso orizzontale; ed alcune melodie, fortemente caratterizzate, che prevedono invece l'assunzione di un ruolo solistico da parte di singoli strumenti del quartetto. Tutto il brano si articola dunque nell'alternanza di momenti spiccatamente ritmici e melodici dando luogo, quindi, ad una struttura formale libera, ma coesa, che rivela via via una complessità del brano che nulla toglie, tuttavia, alla piacevolezza dell'ascolto.»


Partitura

Almost Tango

 

Parti

Almost Tango

 

 
 

Riparatori della zona:

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: Non siamo riusciti a stabilire la tua posizione dal tuo indirizzo

Per informazioni e contatti

Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.