di Valla, Simone

21 Studi melodici

Studi - 2020 - Edizioni Momenti

Dettagli opera

21 Studi melodici per sax solo per sassofonisti di estrazione classica e jazzistica.


Commento all'opera

«I 21 studi per sax solo vogliono essere una sorta di improvvisazioni scritte, legate alle armonie dei grandi classici della storia del Jazz, seguendone la struttura e gli echi dei temi. Questi studi hanno il difficile compito di trasformare il sassofono in strumento autonomo, a guisa di uno strumento armonico. Melodia e armonia creano linee orizzontali su tutta l’estensione dello strumento.

Gli studi si costruiscono su frammenti tematici, arpeggi, scale be-bop, scale blues, scale simmetriche e scale pentatoniche.

I 21 studi per sax solo sono adatti a stimolare l’invenzione e l’improvvisazione, e a sviluppare un linguaggio moderno.

Le indicazioni metronomiche, le dinamiche e le articolazioni sono puramente indicative, ogni esecutore avrà la libertà di interpretare a suo piacere ogni studio.

In fase preliminare prima di affrontare gli studi melodici, l’esecutore potrà esercitarsi sugli esercizi di riscaldamento, esercizi che si sviluppano nelle 12 tonalità su tutta l’estensione dello strumento.

Il metodo è destinato a sassofonisti di estrazione classica e jazzistica. Livello 4-5 (quarto/quinto anno di studio nei conservatori, scuole di musica e licei musicali).»

Link per scaricare le tracce audio degli esercizi https://bit.ly/39Pywry

 


Diventa sponsor
 
Diventa sponsor
 

Riparatori di zona

Nella tua zona non abbiamo trovato un riparatore. Per segnalare un riparatore premi qui

Rilevamento: 44.192.65.228 - dal tuo indirizzo internet - Utilizza posizione esatta

Per informazioni e contatti

Cell: +39 328 32 97 563
Email: info@ilsaxofonoitaliano.it

Informativa Privacy - Cookie Policy

 
Nella presente Enciclopedia, realizzata non a scopo di lucro, l'impianto iconografico é stato arricchito con alcune immagini per le quali l'autore non è riuscito a risalire agli eventuali aventi diritto. Pertanto, ove la pubblicazione a scopo culturale di dette immagini risulti violare i diritti di terze parti, ci rendiamo disponibili alla loro immediata rimozione dal sito.